Il lungo intrigo. Dal 1943 a oggi: per una storia segreta dell'Italia PDF

Warholgenova.it Il lungo intrigo. Dal 1943 a oggi: per una storia segreta dell'Italia Image

DESCRIZIONE

Il lungo intrigo. Dal 1943 a oggi: per una storia segreta dell'Italia PDF. Il lungo intrigo. Dal 1943 a oggi: per una storia segreta dell'Italia ePUB. Il lungo intrigo. Dal 1943 a oggi: per una storia segreta dell'Italia MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di Il lungo intrigo. Dal 1943 a oggi: per una storia segreta dell'Italia su warholgenova.it.

La storia si nutre di misteri: ma quello che per gli altri paesi è l'eccezione, in Italia sembra essere la regola. Anche l'unico chiarito nella sostanza, la strage di piazza Fontana a Milano nel dicembre 1969, lo rimane nella forma. È l'alto prezzo pagato all'essere stati per decenni una democrazia imperfetta: sede del Vaticano e con il più importante partito comunista d'Occidente. C'era la pretesa di conciliare le prerogative di uno stato libero e indipendente con l'ingombrante presenza sul territorio nazionale degli Stati Uniti. Fino alla dissoluzione del comunismo, la penisola è stata teatro della più calda delle guerre fredde. Ripercorrendo i più famosi misteri di questi sessant'anni imperfetti, dall'attentato a Mattei all'omicidio di Dalla Chiesa (eseguita dalla mafia, ma voluta da chi?); dalla morte di papa Luciani all'assassinio di Aldo Moro; dalla prima strage politica (l'esecuzione di otto carabinieri vicino a Gela nel '46) al complotto per eliminare Giovanni Paolo II; dalla necessità di chiudere la bocca a Pasolini al risiko bancario; dai titoli falsi del Tesoro americano approdati in Vaticano all'eterna deviazione dei servizi segreti, Alfio Caruso miscela vero e verosimile per raccontare questo lungo intrigo denso di compromessi, d'impunità, di complotti sin dall'inizio: sotto la tenda di Cassibile nel '43 fu firmato un armistizio deciso quattro mesi prima ad Algeri.
ISBN
9788830424661
DIMENSIONE
3,23 MB
AUTORE
Alfio Caruso

Amazon.it: Il lungo intrigo. Dal 1943 a oggi: per una ...

(256820) Caruso, Alfio. Il lungo intrigo. Dal 1943 a oggi: per una storia segreta dell'Italia. Longanesi Ed. 2007,

Il lungo intrigo. Dal 1943 a oggi: per una storia segreta ...

We got a lot of books are cheap but not cheap very affordable of your wallet pockets. Download Il Lungo Intrigo. Dal 1943 A Oggi: Per Una Storia Segreta Dell Italia PDF Free though cheap but bestseller in this year, you definitely will not lose to buy it. In which there are content interesting content so that readers will not miss reading it, Il Lungo Intrigo.

LIBRI CORRELATI