TFA. Tirocinio formativo attivo 2019. Docenti di sostegno scuola dell'infanzia e primaria, scuola secondaria di I e II grado. Prova scritta e orale PDF

Warholgenova.it TFA. Tirocinio formativo attivo 2019. Docenti di sostegno scuola dell'infanzia e primaria, scuola secondaria di I e II grado. Prova scritta e orale Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di TFA. Tirocinio formativo attivo 2019. Docenti di sostegno scuola dell'infanzia e primaria, scuola secondaria di I e II grado. Prova scritta e orale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di TFA. Tirocinio formativo attivo 2019. Docenti di sostegno scuola dell'infanzia e primaria, scuola secondaria di I e II grado. Prova scritta e orale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

Finalizzato alla preparazione della prova scritta e orale di selezione ai corsi per l'accesso al TFA per le attività di sostegno didattico (per la scuola dell'infanzia e primaria e per la scuola secondaria, di primo e secondo grado), il presente volume propone numerose tracce svolte, domande a risposta aperta e simulazioni di colloquio orale sulle principali tematiche inserite nei bandi di concorso. Gli elaborati contengono concetti ed idee riguardanti la normativa, con particolare attenzione ai percorsi di inclusione, ma anche la psicologia, la pedagogia e la didattica, sempre nell'ottica dell'inclusione. Notevole attenzione è stata data, inoltre, ai concetti di Bes, creatività, pensiero divergente, empatia, emozioni, intelligenza emotiva nonché alle metodologie e strategie di apprendimento e all'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica. L'Inclusione, realtà tanto auspicata, è la vera sfida che la Scuola odierna si pone; occorrono, pertanto, professionalità altamente qualificate in grado di soddisfare i bisogni speciali e specifici di cui ogni alunno è portatore. Ciò che si chiede, oggi, alla nuova generazione di docenti di sostegno è una completa e compiuta fusione di conoscenze e competenze, non solo sterili contenuti, ma un'autentica attitudine all'insegnamento, che si evidenzia anche grazie all'acquisizione delle competenze socio-psico-pedagogico-didattiche essenziali a rimuovere gli eventuali ostacoli che possono minare il sereno evolversi del percorso formativo di ciascun alunno. Alla luce di queste premesse, questo manuale ha l'ambizione di proporsi come uno strumento completo, essenziale e versatile; un valido mezzo per delineare in modo esaustivo il profilo del futuro docente specializzato per le attività di sostegno. Il volume è articolato in tracce svolte e domande a risposta aperta (per la prova scritta), utili anche come simulazioni di domande e risposte (per la prova orale), ed è diviso in cinque parti: La storia e la legislazione nel sistema scolastico italiano; La dimensione Europea ed Italiana dell'istruzione; La normativa dell'inclusione; Le competenze socio-psico-pedagogico-didattiche; Questioni motivazionali individuali. Il testo propone un ampio ventaglio di argomenti per una preparazione completa ed esaustiva e costituisce un valido supporto con cui perfezionare la propria preparazione contenutistica e modellarla in base a quanto viene richiesto dai bandi di concorso.
ISBN
9788833581439
DIMENSIONE
3,31 MB
AUTORE
Alessandro Barca,Mariella Tripaldi,Francesco Marchini

Bando TFA - V Ciclo - Link Campus University

TFA. Tirocinio formativo attivo 2019. Docenti di sostegno scuola dell'infanzia e primaria, scuola secondaria di I e II grado. Prova scritta e orale, Libro di Alessandro Barca, Mariella Tripaldi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Nld Concorsi, brossura, data pubblicazione 2019, 9788833581439.

Bando TFA - V Ciclo - Link Campus University

Come diventare insegnante di sostegno?Ancora per qualche anno saranno in vigore le vecchie regole per diventare insegnanti di sostegno dopodiché, a partire dal 2019, entreranno in vigore le novità previste dalla delega che riforma il sostegno.. Ad oggi, infatti, il requisito fondamentale per diventare insegnanti di sostegno è aver conseguito l'abilitazione disciplinare.

LIBRI CORRELATI