Platonismo e antiplatonismo da Nietzsche a Derrida PDF

Warholgenova.it Platonismo e antiplatonismo da Nietzsche a Derrida Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Platonismo e antiplatonismo da Nietzsche a Derrida, scritto da none. Scaricate il libro di Platonismo e antiplatonismo da Nietzsche a Derrida in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su warholgenova.it.

Che cosa significa essere "platonici" o "antiplatonici" per quegli autori che, nel corso del Novecento, sono stati ispirati dalla riflessione nietzscheana? Da Heidegger a Deleuze e Derrida, oggi sappiamo che, sulla scorta di un lascito per certi versi insospettabile dello stesso Nietzsche, vuol dire intendere il platonismo come tensione fra spinta rivoluzionaria e deriva dogmatica; raffigurazione del dramma di una filosofia radicale che ricerca la verità fino al paradosso del proprio smascheramento. Il volume discute la presenza ambivalente di Platone nella formazione della personalità nietzscheana (contemporaneamente modello ispiratore e bersaglio polemico) e ricostruisce il movimento attraverso cui le oscillazioni di Nietzsche si trasmettono ai pensatori successivi. Il risultato è una storia del platonismo come tradizione costituita dalla serie dei propri rovesciamenti, e un'immagine del filosofo platonico come maschera attraversata dai suoi "altri": il sofista, il retore, l'artista, il politico.
ISBN
9788843091140
DIMENSIONE
7,61 MB
AUTORE
none

Platonismo e antiplatonismo da Nietzsche a Derrida ...

Franco Trabattoni parteciperà come discussant alla giornata di studi Filosofia, democrazia, politica. Quel che dobbiamo agli antichi che si terrà a Palermo il 9 marzo 2018 col seguente programma: . Ore 9-13: Retorica e democrazia In occasione della presentazione del libro di Mauro Serra, Retorica, argomentazione, democrazia. Per una filosofia politica del linguaggio.

Logica della singolarità. Antiplatonismo e ontografia in ...

L.T.F. Ghedini, Il Platone di Nietzsche. Genesi e motivi di un simbolo controverso, ESI, Napoli 1999; L.T Le Moli A, Platonismo e antiplatonismo da Nietzsche a Derrida,

LIBRI CORRELATI