Il giorno della civetta PDF

Warholgenova.it Il giorno della civetta Image

DESCRIZIONE

Il giorno della civetta PDF. Il giorno della civetta ePUB. Il giorno della civetta MOBI. Il libro è stato scritto il 2002. Cerca un libro di Il giorno della civetta su warholgenova.it.

Di questo romanzo breve sulla mafia, apparso per la prima volta nel 1961, ha scritto Leonardo Sciascia: "... ho impiegato addirittura un anno, da un'estate all'altra, per far più corto questo racconto. Ma il risultato cui questo mio lavoro di 'cavare' voleva giungere era rivolto più che a dare misura, essenzialità e ritmo, al racconto, a parare le eventuali e possibili intolleranze di coloro che dalla mia rappresentazione potessero ritenersi, più o meno direttamente, colpiti. Perché in Italia, si sa, non si può scherzare né coi santi né coi fanti: e figuriamoci se, invece che scherzare, si vuole fare sul serio".
ISBN
9788845916755
DIMENSIONE
8,68 MB
AUTORE
Leonardo Sciascia

Il giorno della civetta - Rai Scuola

Il giorno della civetta „Una eccezionale sospensione delle garanzie costituzionali, in Sicilia e per qualche mese: e il male sarebbe stato estirpato per sempre. Ma gli vennero alla memoria le repressioni di Mori, il fascismo: e ritrovò la misura delle proprie idee, dei propri sentimenti.

Frasi da libro Il giorno della civetta (Leonardo Sciascia ...

"Il giorno della civetta" è un romanzo indubbiamente impegnativo, la cui lettura non è facile ed immediata, tuttavia rimane pur sempre un'opera importantissima della letteratura italiana ed una delle più significative testimonianze sulla mafia, fenomeno che ancora oggi è al centro di molte discussioni.

LIBRI CORRELATI