I dialetti della Lucania meridionale PDF

Warholgenova.it I dialetti della Lucania meridionale Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di I dialetti della Lucania meridionale, scritto da Heinrich Lausberg. Scaricate il libro di I dialetti della Lucania meridionale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su warholgenova.it.

Pubblicata nel 1939 come tesi di dottorato presso l'università di Tubinga, questa monografia è uno studio sistematico sulle parlate dell'area di confine calabro-lucana. Lausberg analizza i dialetti della zona mettendoli a confronto con quelli di tutta l'Italia meridionale e con le altre lingue romanze, concludendo che essi sono di gran lunga i più arcaici di tutta l'area linguistica italiana e di fondamentale importanza per la romanistica. Perviene inoltre alla classificazione dei sistemi vocalici romanzi ed elabora la teoria rivoluzionaria secondo la quale l'area intorno al massiccio del Pollino avrebbe un vocalismo tonico analogo a quello della Sardegna, i cui esiti fino ad allora erano considerati unici nella Romània. Appoggiata da molti glottologi e avversata da altri, a partire dagli anni Settanta questa teoria è stata al centro di un acceso dibattito, non ancora esauritosi, a dimostrazione della grande attualità dell'opera anche a 80 anni dalla pubblicazione.
ISBN
9788876677694
DIMENSIONE
2,27 MB
AUTORE
Heinrich Lausberg

Montegiordano-10/08/2019: Giuseppe Salerno di M ...

I dialetti dell'area arcaica calabro-lucana o area Lausberg comprendono le parlate dell'area posta geograficamente a cavallo tra la Basilicata meridionale e la Calabria settentrionale, definita area Lausberg dal nome del linguista tedesco, Heinrich Lausberg, che l'ha esplorata ed analizzata per primo.

I dialetti della Lucania meridionale - Franco Cesati Editore

DIALETTI ALBANESI DELL'ITALIA MERIDIONALE. Docente: Giuseppina Turano. I semestre. Corso istituzionale: Storia linguistica e struttura dialettale dell'albanese d'Italia - Caratteristiche generali e tipologia dialettale dell'arbëresh d'Italia - L'influenza dell'italiano sulle parlate italo-albanesi - I prestiti lessicali greci nell'arbëresh - Particolarità fonologiche, morfologiche ...

LIBRI CORRELATI