Falchera, Pietra Alta, Villaretto. Borghi fuori porta PDF

Warholgenova.it Falchera, Pietra Alta, Villaretto. Borghi fuori porta Image

DESCRIZIONE

Falchera, Pietra Alta, Villaretto. Borghi fuori porta PDF. Falchera, Pietra Alta, Villaretto. Borghi fuori porta ePUB. Falchera, Pietra Alta, Villaretto. Borghi fuori porta MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Falchera, Pietra Alta, Villaretto. Borghi fuori porta su warholgenova.it.

Falchera è un quartiere di Torino che merita di essere scoperto anche dai torinesi: con le scarpe sulle sue strade bucate, con l'olfatto tra i suoi alberi e i suoi giardini, con gli occhi sulle sue architetture e i suoi laghetti, con le orecchie tra i tanti dialetti dei suoi abitanti. È un borgo caratteristico della zona nord della città nato negli anni '50 grazie al lavoro di un gruppo di giovani architetti, guidati da Giovanni Astengo, che si sono ispirati ai quartieri operai del nord Europa. Il libro esplora un'area poco conosciuta della città: parte dal nucleo storico di Falchera e arriva alla zona nuova, attraversa il piccolo borgo semi agricolo del Villaretto nato nel '400 grazie ai mulini, raggiunge il Villaggio Snia voluto da Riccardo Gualino negli anni '20 e, infine, approda a Pietra Alta, dove oggi il cinema indipendente ha trovato casa. Il percorso si snoda attraverso i racconti delle persone che ogni giorno scelgono di vivere attivamente questa periferia, nonostante le sue numerose contraddizioni.
ISBN
9788899781453
DIMENSIONE
6,99 MB
AUTORE
Federica Calosso,Sergio Demarchi

Le ferite, le lotte e i sogni di un quartiere: andate a ...

Le ferite, le lotte e i sogni di un quartiere: andate a scoprirlo, non è un luogo comune. Dalle occupazioni ai consultori, dal lavoro nero al Piccolo Cinema: Falchera raccontata con le ...

Falchera, Pietra Alta, Villaretto. Borghi fuori porta ...

Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da Federica Calosso.

LIBRI CORRELATI