L' Umanesimo e il Rinascimento. Pagine di letteratura italiana PDF

Warholgenova.it L' Umanesimo e il Rinascimento. Pagine di letteratura italiana Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di L' Umanesimo e il Rinascimento. Pagine di letteratura italiana direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' Umanesimo e il Rinascimento. Pagine di letteratura italiana in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

"Pagine di letteratura italiana" è una serie di antologie dedicate ai singoli periodi della letteratura italiana, pensate come strumenti specifici per l'università. In ogni volume, dopo un'introduzione storica, sono presentate le pagine più significanti della nostra tradizione letteraria. Intorno ai testi più noti si dispiega una rete di rapporti molteplici con altre esperienze di scrittura, ove hanno spazio anche i cosiddetti "minori". Tutti i brani sono corredati di note puntuali e preceduti da schede informative sull'autore e sull'opera. In questo volume, articolato intorno ai grandi classici del Quattrocento e del primo Cinquecento, sono raccolte le pagine di un'avventura culturale che pone l'Italia al centro della civiltà letteraria europea.
ISBN
9788843027668
DIMENSIONE
10,53 MB
AUTORE
G. Mario Anselmi,Giorgio Forni,Giuseppe Ledda

Umanesimo e Rinascimento - Caratteri generali

L'UMANESIMO E IL RINASCIMENTO L'umanesimo Umanesimo indica un processo di rinnovamento culturale che cominciò a manifestarsi in Italia sul finire del '300 e che irradiò nei paesi dell'Europa occidentale e orientale. La cultura classica divenne modello di vita, come strumento per realizzare una vita migliore e riscoprire la dignità dell'uomo.

UMANESIMO E RINASCIMENTO - homolaicus.com

Pagine di letteratura italiana è una serie di antologie dedicate ai singoli periodi della letteratura italiana, pensate come strumenti specifici per l'università dopo la riforma. In ogni volume, dopo un'introduzione che illustra il quadro storico e intellettuale, sono presentate le pagine più significanti della nostra tradizione letteraria.

LIBRI CORRELATI