Vittimologia e psichiatria PDF

Warholgenova.it Vittimologia e psichiatria Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Vittimologia e psichiatria, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Vittimologia e psichiatria in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su warholgenova.it.

Il tema dell'insicurezza e del disagio individuale rimane troppo spesso limitato alle analisi sociologiche o al dibattito politico: minore attenzione viene rivolta agli effetti devastanti che l'esperienza della violenza, nella molteplicità di forme in cui viene espressa, possono avere sulla salute mentale del singolo. Generalmente si parla poco della vittima, della singola persona esposta a eventi tanto drammatici quanto frequenti, dei suoi bisogni, dei suoi diritti e delle sue esigenze di supporto e di sostegno tecnico-professionale. L'interesse nei confronti della vittima tende rapidamente a declinare: l'attenzione spesso si concentra prevalentemente sull'autore del reato o sulle cause dell'evento. Tuttora, le istituzioni, l'ambiente sociale e l'opinione pubblica continuano ad assumere atteggiamenti di negazione, di inadeguato riconoscimento, se non addirittura di subdola condanna morale nei confronti della vittima. Il libro "Vittimologia e psichiatria" rappresenta una trattazione completa e dettagliata sulla specificità della psicopatologia e della terapia ai vari tipi di vittima. La vittima è un soggetto in sofferenza fisica e psichica legata a eventi interpersonali dannosi di violenza, sfruttamento, prevaricazione, delegittimazione (spesso connessi a comportamenti devianti e criminali) e a eventi catastrofici (causati dalla natura o dall'uomo: privazione di libertà, isolamento, stigma, lutti, genocidi e altro ancora).
ISBN
9788876408557
DIMENSIONE
2,21 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio

Vittimologia. Origini, concetti, tematiche - Armando ...

Scopri Vittimologia e psichiatria di Gian Carlo Nivoli, Liliana Lorettu, Paolo Milia, Alessandra M.A. Nivoli, L. Fabrizia Nivoli: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Vittimologia - Traduzione in inglese - esempi italiano ...

Vittimologia e psichiatria è un libro pubblicato da Centro Scientifico Editore. Il tema dell'insicurezza e del disagio individuale rimane troppo spesso limitato alle analisi sociologiche o al dibattito politico: minore attenzione viene rivolta agli effetti devastanti che l'esperienza della violenza, nella molteplicità di forme in cui viene espressa, possono avere sulla salute mentale del ...

LIBRI CORRELATI