Corporeità. L'oggetto originario concreto. Un'ipotesi psicoanalitica in espansione PDF

Warholgenova.it Corporeità. L'oggetto originario concreto. Un'ipotesi psicoanalitica in espansione Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Corporeità. L'oggetto originario concreto. Un'ipotesi psicoanalitica in espansione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Corporeità. L'oggetto originario concreto. Un'ipotesi psicoanalitica in espansione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

L'orizzonte rappresentativo su cui si svolge l'avventura analitica è delineato dai grandi temi dell'esistere: vita e morte, continuità e discontinuità, tempo lineare e tempo ciclico, aspetti entropici e negentropici, soggettività e alterità, mascolinità e femminilità di base, corporeità e fisicità. Si tratta dei grandi nuclei tematici della vita, le "cure ontologiche fondamentali". Questi temi antropologici non assumono tuttavia, nella relazione analitica, l'aspetto di sintomi suscettibili di risoluzione; infatti il fulcro dell'attenzione non si situa certamente nell'elaborazione - peraltro interminabile - di questi contenuti, quanto nell'osservazione del modo in cui l'analizzando si dispone in relazione ad essi, nella variegata trama di consonanze e dissonanze che si alternano, come in una partitura complessa, nel rapporto tra pensare e sentire che ha luogo nel suo sistema psicofisico. Se il corpo è la sede e, contemporaneamente, l'origine delle varie 'partiture' emozionali, il rapporto (o il non-rapporto) tra corporeità e pensiero è la frontiera, l'orizzonte in cui la sovrapposizione tra ciò che è pensabile e ciò che non lo è acquista una evidenza assoluta.
ISBN
9788875432232
DIMENSIONE
2,74 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio

PSICOANALISI in "Enciclopedia Italiana"

Con le parole. Morfosintassi, Lessico. Ediz. blu. Con Prove di ingresso, Scrivere senza errori, Quaderno operativo, La grammatica a colpo d'occhio, Verso l'Esame di Stato, Comunic

Corporeità. L'oggetto originario concreto. Un'ipotesi ...

Bucci, P e Romanini (org) IL FARE ANALITICO. Atti del Convegno. Roma, 2014. ISBN 978-88-6560-0917. Traduzioni dall'italiano al portoghese di Stefania Buonamassa; Panza, , Romanini, M., Tauriello, S. (org.) CORPOREITA' - L'oggetto originario concreto: un'ipotesi psicoanalitica in espansione.

LIBRI CORRELATI