Manuale di oratoria per il leader. Il «De oratore» di Cicerone rivisto per i moderni PDF

Warholgenova.it Manuale di oratoria per il leader. Il «De oratore» di Cicerone rivisto per i moderni Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Manuale di oratoria per il leader. Il «De oratore» di Cicerone rivisto per i moderni, scritto da Rocco Meloni. Scaricate il libro di Manuale di oratoria per il leader. Il «De oratore» di Cicerone rivisto per i moderni in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su warholgenova.it.

Le capacità oratorie sono state storicamente un elemento essenziale per chi doveva intraprendere la carriera politica: i grandi statisti dell'antichità sono stati anche sommi oratori. Pericle in Grecia e Giulio cesare a Roma ne sono l'esempio più eclatante. L'oratoria, quindi, veniva insegnata per anni a quanti, soprattutto figli delle "gens" più importati, dovevano intraprendere la carriera di statisti. La cultura comunicativa moderna e contemporanea ha perso l'abitudine a creare specifiche scuole di oratoria, perdendo così l'applicabilità di un patrimonio e di una tradizione del parlare in pubblico che nell'antichità creò modelli ancora oggi insuperati. Il manuale intende riprendere fedelmente le tecniche e i metodi di insegnamento dell'oratoria quali li hanno codificati soprattutto Cicerone e Quintiliano nel De Oratore il primo e nella Insitutio Oratoria il secondo. Il manuale costituisce quindi un vademecum per imparare a costruire il discorso, a disporlo nelle sue parti, ad arricchirlo di figure retoriche suggestive, a memorizzarlo senza ricorrere a fogli o ad appunti e infine a rafforzarlo con la gestualità migliore.
ISBN
9788890921100
DIMENSIONE
3,28 MB
AUTORE
Rocco Meloni

Cicerone: riassunto vita e opere | Ripasso breve e conciso ...

Frasi di Marco Tullio Cicerone Scopri citazioni e frasi celebri interessanti e verificate · Marco Tullio Cicerone è stato un avvocato, ... che va dalle orazioni politiche agli scritti di filosofia e retorica, ... De oratore Marco Tullio Cicerone. Filippiche Marco Tullio Cicerone. De officiis Marco Tullio Cicerone. De legibus

Libri indispensabili di Benessere, mente e corpo pagina 198

Cicerone oratore Il primo e più efficace strumento di lotta politica fu per Cicerone l'oratoria. Il prestigio nel foro era utile per la carriera politica; è evidente, tuttavia, che questo non fu l'unico incentivo all'oratoria ciceroniana, che rispondeva a una forte esigenza letteraria e fu una conquista letteraria duratura.

LIBRI CORRELATI