L' Italia spensierata PDF

Warholgenova.it L' Italia spensierata Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di L' Italia spensierata direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' Italia spensierata in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

Ci sono cose che non fareste mai. Cosi dite: né ora né mai. Sprecare una fruttuosa domenica pomeriggio negli studi di Cinecittà per partecipare a una trasmissione televisiva, per esempio. Sgomitare in autogrill durante l'esodo delle vacanze. Mettersi in coda per il giro della morte sulle montagne russe e spendere un intero stipendio sotto il giogo di figli ipnotizzati. Affrontare il pigia-pigia per l'ultimo cinepanettone, quello che vanno a vedere tutti, quello che incarna l'animo dell'italiano medio e trovarsi li con tanti italiani medi a sorbirsi l'ennesimo girovagare degli equivoci. E poi succede che vi ritrovate dentro le cose che non fareste mai. A tutti, prima o poi, succede. "E il momento in cui ci si chiede se ci si sente un po' stupidi. E la risposta non è: no. La risposta è: si. Ma questo si è comprensivo e caloroso, suggerisce un diritto a essere un po' stupidi qualche volta nella vita. E a lasciarsi andare". Francesco Piccolo ci porta con sé alla scoperta di un paese, il nostro, dove i cliché stereotipati che etichettano precisi gruppi umani non hanno "diritto di cittadinanza". Perché non può esistere un "noi" e un "loro".
ISBN
9788806222918
DIMENSIONE
2,31 MB
AUTORE
Francesco Piccolo

L'Italia spensierata - Francesco Piccolo - Anobii

L'Italia spensierata è un libro di Francesco Piccolo che parla di alcuni aspetti della vita degli italiani. Il saggio analizza la manipolazione delle masse in un percorso costituito da quattro tappe e un epilogo: dall'esodo per le vacanze estive ai cinepanettoni, dalla partecipazione ai programmi televisivi domenicali alle giornate nei grandi parchi tematici come Mirabilandia, fino alla notte ...

Editori Laterza :: L'Italia spensierata

Sempre per Feltrinelli nel 1998 pubblica il romanzo E se c'ero, dormivo, seguito, nel 2000, da Il tempo imperfetto. Nel 2003 esce Allegro Occidentale, con cui è finalista al Premio Strega e vince il Premio L'Albatros. Nel 2007 pubblica con Laterza L'Italia spensierata.

LIBRI CORRELATI