La scuola dei giusti nascosti PDF

Warholgenova.it La scuola dei giusti nascosti Image

DESCRIZIONE

La scuola dei giusti nascosti PDF. La scuola dei giusti nascosti ePUB. La scuola dei giusti nascosti MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di La scuola dei giusti nascosti su warholgenova.it.

In uno dei trattati del Talmud babilonese compare la figura del "Giusto" (Tsaddik), vero pilastro dell'universo, colui che sostiene tutto il peso del mondo. Nasce così, nella tradizione ebraica, la credenza che ogni generazione è "attraversata" da trentasei giusti nascosti, sconosciuti agli altri uomini e a se stessi, inconsapevoli dei poteri mistici che possiedono. Questi trentasei giusti salvano il mondo in virtù della loro ordinaria, semplice, umanità. Chiunque potrebbe essere un giusto, e se chiunque può esserlo, allora tutti devono esserlo. Questo è il senso della storia raccontata in "La scuola dei giusti nascosti". Storia dell'amicizia fra due ragazze, due adolescenti, una figlia di un gerarca fascista, l'altra di una famiglia del ghetto ebraico di Roma. A legarle è un amore quasi mistico nei confronti della scuola - vista come l'ultima possibile difesa contro l'intolleranza - e la sensazione di non appartenere al loro tempo. Un tempo triste, minaccioso, che inizia alla vigilia della promulgazione delle leggi razziali e si conclude il 16 ottobre 1943, giorno in cui gli ebrei del ghetto di Roma vengono "rastrellati" e poi deportati ad Auschwitz.
ISBN
9788849711769
DIMENSIONE
8,10 MB
AUTORE
Marcello Kalowski

Salentonline.it - Il portale del Salento - La scuola dei ...

Noté /5: Achetez La scuola dei giusti nascosti de Kalowski, Marcello: ISBN: 9788849711769 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour

La scuola dei giusti nascosti - Marcello Kalowski Libro ...

Tema dei dialoghi: i Giusti dei diversi Paesi del mondo. Infine, venerdì 16 marzo dalle ore 10.00 le celebrazioni della settimana dei Giusti si concluderanno presso la scuola Pertini che, con il suo Giardino, è fin dall'inizio promotore della Giornata dei Giusti con il Comune di Vercelli.

LIBRI CORRELATI