Il mito dell'Impero. Storia delle guerre italiane in Abissinia e in Etiopia PDF

Warholgenova.it Il mito dell'Impero. Storia delle guerre italiane in Abissinia e in Etiopia Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Il mito dell'Impero. Storia delle guerre italiane in Abissinia e in Etiopia, scritto da Anthony Mockler. Scaricate il libro di Il mito dell'Impero. Storia delle guerre italiane in Abissinia e in Etiopia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su warholgenova.it.

La storia epica di Anthony Mockler prende le mosse dall'Etiopia, ancora feudale, e dall'Italia, appena divenuta fascista, in preda a smanie imperialistiche. Descrive in modo le battaglie nel nord, fino a quando l'Abissinia cade sotto il controllo del nuovo impero, e prosegue con l'invasione da parte dell'Italia, dopo l'ingresso nella seconda guerra mondiale, della Somalia britannica. Ma le sorti della battaglia sono destinate a cambiare. Mentre i sogni di Mussolini si sbriciolano e i suoi eserciti subiscono pesanti sconfitte, l'ex imperatore etiopico Hailé Selassié, sostenuto dalle truppe della Gideon Force di Orde Wingate, si fa strada passo dopo passo verso il pieno controllo del suo impero. La narrazione di Mockler, basata su diari, memoriali, esperienze, riferite o dirette, dei capi della guerriglia e dei politici etiopi, ripercorre la storia del colonialismo italiano attraverso episodi e battaglie che portano con sé le tragiche conseguenze di una politica di discriminazione razziale e del nazionalismo fascista.
ISBN
9788866972693
DIMENSIONE
3,56 MB
AUTORE
Anthony Mockler

Colonialismo italiano - Wikipedia

Le migliori offerte per MOCKLER IL MITO DELL'IMPERO STORIA DELLE GUERRE ITALIANE IN ABISSINIA ETIOPIA 77 sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Storia dell'Etiopia - storico.org

nel 1875 nel 1900 Menelik II , già sovrano della regione di Scioà , divenne imperatore d'Etiopia nel 1889 succedendo all'imperatore Giovanni IV al posto di ras Mangascià Giovanni grazie all'appoggio italiano. Menelik II, che fu imperatore fino alla morte nel 1913, riportò al potere la dinastia Salomonide che si esaurirà con l'ultimo imperatore Hailé Selassié . A partire dagli anni 1880 ...

LIBRI CORRELATI