I movimenti giovanili nel mondo arabo mediterraneo. Dalle indipendenze nazionali a oggi PDF

Warholgenova.it I movimenti giovanili nel mondo arabo mediterraneo. Dalle indipendenze nazionali a oggi Image

DESCRIZIONE

I movimenti giovanili nel mondo arabo mediterraneo. Dalle indipendenze nazionali a oggi PDF. I movimenti giovanili nel mondo arabo mediterraneo. Dalle indipendenze nazionali a oggi ePUB. I movimenti giovanili nel mondo arabo mediterraneo. Dalle indipendenze nazionali a oggi MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di I movimenti giovanili nel mondo arabo mediterraneo. Dalle indipendenze nazionali a oggi su warholgenova.it.

Il volume raccoglie contributi di studiosi del mondo arabo mediterraneo sul tema della nascita e dell'iniziale diffusione di movimenti giovanili di opposizione politica con particolare riguardo al mondo studentesco e al ruolo che le università hanno ricoperto nello sviluppo culturale e politico delle varie regioni di riferimento. Esaminando l'evoluzione di queste associazioni a partire dalla seconda metà del XX secolo, il loro radicamento nel dibattito intellettuale e politico, le posizioni assunte a fronte dei maggiori avvenimenti internazionali e interni, il ruolo dei leader, le alleanze e le battaglie politiche, la presenza di componenti minoritarie e, infine, le influenze dei movimenti di protesta occidentali, l'obiettivo è recuperare, in una prospettiva storico-metodologica piuttosto inedita, una parte della storia recente le cui analisi sono state sinora frammentarie poiché incentrate o sull'emergere dell'evento (lo scoppio delle "rivoluzioni") o su specificità vere o presunte - come il dato religioso (Islam). La storia del pensiero, la progressiva evoluzione della società civile, la complessa articolazione della dialettica politica, l'autoritarismo, la repressione e la censura operata dai regimi sono tutti aspetti che rimangono spesso in penombra nelle analisi degli osservatori, quando invece rappresentano tematiche ineludibili per una conoscenza approfondita di realtà geo-culturali non più considerabili marginali.
ISBN
9788843073849
DIMENSIONE
7,99 MB
AUTORE
Patrizia Manduchi

Libri dell'autore Patrizia Manduchi - Libraccio.it

Ambiente e contabilità nazionale PDF Kindle. Amministrazioni in ascolto. Esperienze di customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche PDF Download. Antichità e contemporaneità. Italia, Santa Sede e comunismo: il dramma polacco (1948-1953) PDF Online. Arcana Imperii.

L'Islam ieri e oggi - Geostoria

«Tutti amano la democrazia, specialmente se li riguarda personalmente, ma l'Islam non è l'opposto della democrazia; rappresenta semplicemente un universo di riferimento completamente diverso.All'interno di quell'universo può esistere la democrazia, la tirannia, e tutto quello che c'è nel mezzo».

LIBRI CORRELATI