Filosofia tardoantica. Storia e problemi PDF

Warholgenova.it Filosofia tardoantica. Storia e problemi Image

DESCRIZIONE

Filosofia tardoantica. Storia e problemi PDF. Filosofia tardoantica. Storia e problemi ePUB. Filosofia tardoantica. Storia e problemi MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Filosofia tardoantica. Storia e problemi su warholgenova.it.

La filosofia alla fine dell'antichità (secoli III-VI d.C.) è ancora poco conosciuta fuori della cerchia degli specialisti. Tuttavia, la sua importanza fu decisiva. Plotino, Porfirio, Giamblico e Proclo diedero al pensiero antico una forma nuova, che influì in maniera determinante sulle tradizioni dei secoli a venire. Contemporaneamente, i cristiani si confrontarono con la filosofia classica, assimilando la sua eredità e trasformandola profondamente. Posta al crocevia di epoche e mondi diversi, la filosofia tardoantica segna insieme un confronto drammatico e una grandiosa trasformazione culturale. Il volume ne offre una presentazione d'insieme, che comprende tanto il contesto storico-filosofico, quanto gli aspetti speculativi e religiosi, e rende le acquisizioni della ricerca accessibili anche ai non specialisti.
ISBN
9788843093779
DIMENSIONE
5,76 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio

Storia Della Filosofia Romana E Tardo Antica Sp. [Fm0187 ...

Filosofia tardoantica. Storia e problemi, dell'editore Carocci, collana Aulamagna. Percorso di lettura del libro: Filosofia, Storia della filosofia occidentale.

Storia Della Filosofia Romana E Tardo Antica Sp. [Fm0187 ...

Storia della filosofia antica. Vol. 4: Dalla filosofia imperiale al tardo antico: L'opera non è rivolta solo agli specialisti, ma propone uno strumento di studio e di informazione culturale accessibile a un pubblico colto e agli studenti.Il suo intento consiste infatti nel riportare alla luce, e riproporre all'attenzione della cultura contemporanea, quel ricco giacimento di razionalità ...

LIBRI CORRELATI