Alla ricerca della sovranità. Sicurezza e libertà in Thomas Hobbes PDF

Warholgenova.it Alla ricerca della sovranità. Sicurezza e libertà in Thomas Hobbes Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Alla ricerca della sovranità. Sicurezza e libertà in Thomas Hobbes direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Alla ricerca della sovranità. Sicurezza e libertà in Thomas Hobbes in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

L'esigenza più avvertita dalle società occidentali è oggi la sicurezza, interna e internazionale. Ma tale tema è antico, si intreccia con quello della politica e della sua ragion d'essere, trova infine nella modernità la sua configurazione istituzionale con la nascita e lo sviluppo dello Stato. Il presente volume, ricostruendo il pensiero di Thomas Hobbes, massimo scrittore politico inglese, analizza genesi e ruolo dello Stato, caratteri della sovranità, rapporto tra legge, ordine e libertà, paura della guerra e della sanzione, passioni umane che alimentano spinte distruttive o, al contrario, aspettative di pace. La conclusione di tale percorso è una comparazione tra regimi politici sulla base della loro capacità di meglio affrontare e resistere alle sfide del disordine e del declino. E qui assume tutto il suo rilievo la questione della democrazia e del suo destino, per l'oggi e per il domani.
ISBN
9788843044559
DIMENSIONE
8,50 MB
AUTORE
Domenico Fisichella

Alla ricerca della sovranità. Sicurezza e libertà in ...

Visita eBay per trovare una vasta selezione di thomas hobbes. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta ... Aggiungi parametri alla tua ricerca per thomas hobbes. Perfeziona. altro Formato ... Vedi altri oggetti simili 9788843044559 Alla ricerca della sovranità. Sicurezza e libertà ...Thomas Hobbes. Hobbes Thomas: DE CIVE. 1987. Di ...

Hobbes, Thomas - Scheda

THOMAS HOBBES (1588-1679) I - II - III - IV - V - VI. Tutte le volte che la ragione sarà contro l'uomo, un uomo sarà contro la ragione. In Hobbes il meccanicismo non è stato usato per affermare l'oggettività della materia, ma per negarla.

LIBRI CORRELATI