Che cos'è la critica in sé e quella dell'architettura PDF

Warholgenova.it Che cos'è la critica in sé e quella dell'architettura Image

DESCRIZIONE

Che cos'è la critica in sé e quella dell'architettura PDF. Che cos'è la critica in sé e quella dell'architettura ePUB. Che cos'è la critica in sé e quella dell'architettura MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Che cos'è la critica in sé e quella dell'architettura su warholgenova.it.

Oggi, dopo tanto parlare di comunicazione, informazione, messaggi e mass media, meraviglia che pochi si siamo interessati alla definizione del concetto di "critica" prima ancora di essere applicato all'arte, alla politica, all'economia, al costume, al dir male di qualcuno o qualcosa. Eppure, ricorrendo in tanti campi così diversi tra loro, tale concetto dovrebbe indurre a pensare che abbia una sua struttura invariante, un'autonomia, un proprio statuto indipendente dalle applicazioni. Esemplificando, la critica è assimilabile ad altre scienze come, poniamo, la medicina che ha una sua definizione prima di ramificarsi in ostetricia, pediatria, ortopedia, ecc. Pertanto la prima parte di questo saggio è dedicata appunto alla definizione della critica in sé; tuttavia per non limitare il testo alla sola concezione filosofica della critica, tutte le altre parti del libro sono dedicate alla critica dell'architettura. Ma questa seconda e più ampia sezione del saggio non è una storia delle teorie e della stessa critica architettonica, già trattata in altri studi dell'autore, bensì una esegesi degli elementi e criteri utili alla critica derivabili da tante teorie: l'Einfühlung, la pura visibilità, lo spazialismo, lo storicismo, l'ermeneutica, la semiotica, lo strutturalismo, il post-modern, il decostruttivismo, ecc. Con un intento di critica alla critica sono infine evidenziati quali e quanti principi di esse sono effettivamente passati ad informare l'attuale pensiero critico.
ISBN
9788857516721
DIMENSIONE
9,12 MB
AUTORE
Renato De Fusco

Che cos'è la critica in sé e quella dell'architettura - De ...

Risparmia comprando online a prezzo scontato Che cos'è la critica in sé e quella dell'architettura scritto da Renato De Fusco e pubblicato da Mimesis. Libreria Cortina è dal 1946 il punto di riferimento per medici, psicologi, professionisti e studenti universitari.

Lo stiacciato, piccola guida per capire cos'è > Artesplorando

Questa difficoltà di percezione ha come conseguenza che sia difficile avere un'esperienza "univoca" dell'architettura e il concetto stesso di quest'arte è difficilmente inquadrabile in termini assoluti, come testimoniano anche la grande varietà di definizioni che si sono succedute nei secoli.

LIBRI CORRELATI