Il cimitero del sole. Il cinema della nouvelle vague in Giappone PDF

Warholgenova.it Il cimitero del sole. Il cinema della nouvelle vague in Giappone Image

DESCRIZIONE

Il cimitero del sole. Il cinema della nouvelle vague in Giappone PDF. Il cimitero del sole. Il cinema della nouvelle vague in Giappone ePUB. Il cimitero del sole. Il cinema della nouvelle vague in Giappone MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Il cimitero del sole. Il cinema della nouvelle vague in Giappone su warholgenova.it.

Il termine nuberu bagu appare per la prima volta sulla rivista "Shukan Yomiuri" - dopo l'uscita del secondo film di Nagisa Oshima, "Racconto crudele della giovinezza" (1960) -, maturando l'opinione di un'influenza della nouvelle vague sul lavoro dei giovani cineasti giapponesi, che, invece, hanno sempre rifiutato la genesi di questa definizione respingendola con forza. Più giustamente, invece, col termine nuberu bagu e possibile fare riferimento allo spirito di rigenerazione culturale del cinema dei primi anni sessanta e all'origine del clima politico della cosiddetta Nuova Sinistra. Le analogie tra i giovani cineasti si assegnano a una fisionomia comune che risalta nella decostruzione degli elementi della tradizione cinematografica - collocati a una nuova forma di rappresentazione - e nel carattere innovativo dei temi svolti e delle tecniche di stile adoperate. Rifiutando i modelli precedenti con uno stile personale e inedito, i registi della nuberu bagu hanno maturato una "coscienza autoriale soggettiva" (sakkatoshite no shutaisei) dialettizzando uno sguardo critico attraverso nuove forme di espressione, in polemica con gli assunti moderati e rigidi del cinema del passato.
ISBN
9788897601661
DIMENSIONE
6,71 MB
AUTORE
Beniamino Biondi

La reinvenzione del cinema. I cinquant'anni della nouvelle ...

Biondi Beniamino Libri. Acquista Libri dell'autore: Biondi Beniamino su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita!

Cinema giapponese - Wikipedia

Nagisa Ōshima (大島 渚 Ōshima Nagisa?; Kyōto, 31 marzo 1932 - Fujisawa, 15 gennaio 2013) è stato un regista e sceneggiatore giapponese. Fine sperimentatore e precursore di novità espressive, fu una delle personalità di spicco della Nouvelle Vague del cinema giapponese.Diverse sue realizzazioni destarono scandalo sia a livello nazionale che internazionale per il loro aspetto politico ...

LIBRI CORRELATI