Graffiando il mito PDF

Warholgenova.it Graffiando il mito Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Graffiando il mito direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Graffiando il mito in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

"Cardamone bussa alla porta dei confini estremi della storia - oltre i quali, a monte, pesa l'interdetto - per delineare, a valle, una ipotesi di storia a venire verso cui orientare le coscienze e riattivare l'energia propositiva di un pensiero utopico fatto di fantasia e di ragione; e questa ipotesi non abbisogna di esplicitazioni, di enunciazioni di dettaglio, trovandosi illuminata nei suoi presupposti dagli atti di interpretazione conseguenti a quel bussare, a quell'estrarre allegorico, a quell'arrischiare letture del senso delle origini, al di qua della storia che è usualmente scritta e tràdita dalla penna del potere, come non possiamo non sapere oramai." (dalla prefazione di Marcello Carlino)
ISBN
9788868225186
DIMENSIONE
5,42 MB
AUTORE
Alfonso Cardamone

Graffiando il mito, Marcello Carlino dialoga con Alfonso ...

Verrà presentato mercoledì prossimo, 27 settembre, a partire dalle ore 18,30, presso la Biblioteca provinciale di Frosinone, il libro di Alfonso Cardamone, "Graffiando il mito". Attraverso una lettura criticamente ponderata dei miti, dalle origini delle "civiltà" letterate (sui confini …

Graffiando il mito. E-book di Alfonso Cardamone

DOCENTE: ALFONSO CARDAMONE. OBIETTIVI DEL CORSO: "Graffiare il mito" vuol dire portare alla luce verità sottaciute, distorsioni volute, omissioni e depistaggi, attraverso una lettura criticamente ponderata dei miti dalle origini delle "civiltà" letterate (sui confini dell'oralità), alle narrazioni della Grecia antica, fino a quelle dell'Europa medievale, e oltre, incrociando ...

LIBRI CORRELATI