Ardore. Quattro prospettive sull'ira da Achille agli Indignados PDF

Warholgenova.it Ardore. Quattro prospettive sull'ira da Achille agli Indignados Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Ardore. Quattro prospettive sull'ira da Achille agli Indignados, scritto da Paola Giacomoni. Scaricate il libro di Ardore. Quattro prospettive sull'ira da Achille agli Indignados in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su warholgenova.it.

L'ira non gode di buona stampa. Perdita di controllo, aggressività, irrazionalità sono spesso i tratti di un'immagine negativa. È noto tuttavia che il suo valore per gli antichi era notevole: supporto acre ma essenziale della dignità dell'uomo libero. Questo lavoro presenta alcuni aspetti del tema dell'ira dal punto di vista filosofico, quindi non come vizio, né come patologia, e nemmeno come punizione divina. Tenendo conto del dibattito internazionale in corso sul valore delle emozioni, la "passione furente" viene analizzata come un fenomeno storicamente e concettualmente rilevante: anzitutto come energia che spinge all'azione, che può produrre conflitto ma anche cambiamento. E intesa come ardore del sentire e dell'agire più che come irresistibile pulsione aggressiva. Ha a che fare con il tema del riconoscimento sociale, ma anche con quello della fragilità dell'individuo e del bisogno di giustizia; aspetti che innervano socialmente e colorano di forti tinte emotive anche alcuni movimenti di emancipazione. Da questo punto di vista vengono interrogati alcuni testi-chiave del pensiero filosofico, scientifico e letterario dall'antichità fino ai lavori più recenti.
ISBN
9788843076420
DIMENSIONE
8,13 MB
AUTORE
Paola Giacomoni

Ardore. Quattro prospettive sull'ira da Achille agli ...

9788843076420 Il volume presenta il tema dell'ira dal punto di vista filosofico, ripercorrendo alcune tappe storicamente rilevanti in , prezzo 15.20 euro Disponibile su LibroCo.it

Carocci editore - Risultati ricerca

del reparto : risparmia online con le offerte Libraccio. Caro lettore, ti informiamo che dal 25 marzo 2020 entra in vigore in Italia la nuova "Legge per la promozione e il sostegno della lettura", che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%, salvo occasioni speciali.

LIBRI CORRELATI