Walter Benjamin il figlio della felicità. Un percorso biografico e concettuale PDF

Warholgenova.it Walter Benjamin il figlio della felicità. Un percorso biografico e concettuale Image

DESCRIZIONE

Walter Benjamin il figlio della felicità. Un percorso biografico e concettuale PDF. Walter Benjamin il figlio della felicità. Un percorso biografico e concettuale ePUB. Walter Benjamin il figlio della felicità. Un percorso biografico e concettuale MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Walter Benjamin il figlio della felicità. Un percorso biografico e concettuale su warholgenova.it.

Questa monografia ripercorre il pensiero e la vita del saggista berlinese offrendo un'aggiornata ricognizione d'insieme della sua prismatica e proteiforme personalità, intrecciando vicenda biografica e riflessione concettuale, sulla base dei materiali resisi disponibili con il concludersi dell'edizione critica dei suoi scritti e della sua corrispondenza presso l'editore Suhrkamp di Francoforte, oltre che in seguito alla pubblicazione di documenti relativi soprattutto alle sue ultime tragiche ore di vita alla frontiera franco-spagnola nel vano tentativo di sfuggire alla Gestapo. Alla luce di un'inarrestabile tensione alla felicità, continuamente messa in scacco dalla sconfitta e dall'"oscurità" dell'epoca storica, si ricostruisce così il "passaggio" di Benjamin per le molte vie della cultura otto-novecentesca attraverso i vari campi del sapere. Se ne documentano la strabiliante rete di "incroci" e di contatti con personalità della cultura a lui contemporanea (da Scholem a Brecht, da Rosenzweig a Bloch e ad Adorno), la novità delle ricognizioni sul Moderno e sulla metropoli, l'interesse sperimentale per i media, le riflessioni sul linguaggio e sulla traduzione, l'attenzione per i mutamenti intervenuti nell'architettura, nella fruizione estetica e nell'arte di raccontare e narrare, l'intreccio fra teologia e marxismo, le passioni collezionistiche, l'amore per la letteratura infantile, le strategie critiche nell'accostarsi al Barocco, al Romanticismo e all'opera di grandi scrittori.
ISBN
9788857535357
DIMENSIONE
2,65 MB
AUTORE
Giulio Schiavoni

Giulio Cesare Schiavoni - Upobook

Walter Benjamin: Il figlio della felicità : un percorso biografico e concettuale (Piccola biblioteca Einaudi) (Italian Edition) [Schiavoni, Giulio] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Walter Benjamin: Il figlio della felicità : un percorso biografico e concettuale (Piccola biblioteca Einaudi) (Italian Edition)

Walter Benjamin il figlio della felicità. Un percorso ...

Walter Benjamin e l'esperienza della metropoli, Plus, Pisa, 2002 Markus Ophälders, Costruire l'esperienza. Saggio su Walter Benjamin, CLUEB, 2001 Giulio Schiavoni, Walter Benjamin. Il figlio della felicità. Un percorso biografico e concettuale, Einaudi, Torino, 2001 Gianni Carchia, Nome e immagine. Saggio su Walter Benjamin, Bulzoni, Roma, 2000

LIBRI CORRELATI