Il confine di Bonetti PDF

Warholgenova.it Il confine di Bonetti Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Il confine di Bonetti direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il confine di Bonetti in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

Come abbiamo perso di vista i sogni di quando eravamo giovani? Qual è il confine tra adolescenza e vita adulta, tra possibilità e rimpianto, tra successo e tradimento? E quando è troppo tardi per capirlo? Un’ultima notte da leoni con gli amici di sempre, una soltanto. Cosa può esserci di male? E invece il notaio Rainò, facoltoso borghese romano, si ritrova in cella, e poi davanti a un magistrato. E la verità viene fuori. Non solo il racconto della folle serata in cui è naufragata la reunion, ma, come un fiume in piena, la confessione di una vita, delle avventure di un ragazzo e della sua generazione. Con al centro di tutto lui, il grande amico che ce l’ha fatta, Marco Bonetti, attualmente compagno di carcere… Per la prima volta Giovanni Floris racconta la realtà con gli strumenti del narratore, mescolando ricordi e finzione. La storia del notaio Rainò e Bonetti è la storia di Giovanni e dei suoi amici, i ragazzi degli anni ottanta: quelli del riflusso, della televisione commerciale, del pentapartito, del crollo delle ideologie mondiali. Ma anche quelli, forse gli ultimi, che hanno vissuto l’adolescenza come un periodo magico e pieno di possibilità, con l’idea di potercela fare, contando solo sulle proprie forze. “Il Moncler d’inverno, i jeans sopra la caviglia, magari senza orlo, arrotolati sopra le Superga. Le Clarks. Le cinture del Charro, i costumi Port Cros. Le camicie coi disegni cachemire (con le melanzane, si diceva). Il montone, la giacca color cammello. Le espadrillas, le Nike Air Pump, le Timberland, stivaletto o da barca, e quelle giacche incerate… Lunghe… Come cacchio si chiamavano…Le Henry Lloyd.” Operazione nostalgia? Non solo. Floris si rivela narratore coinvolgente, capace di raccontare, con grande felicità di scrittura e divertimento vero, una storia universale: un percorso di formazione illuminato da una grande amicizia maschile, tra catastrofi sentimentali e bravate al limite del decoro, vacanze sbagliate e meravigliose e giri in motorino nel gelo di una Roma povera e amata.
ISBN
9788807070341
DIMENSIONE
8,29 MB
AUTORE
Giovanni Floris

Il Confine Di Bonetti - Floris Giovanni | Libro ...

Biografia Il confine di bonetti pdf. Figlio di Bachisio Floris, scrittore e autore televisivo (Nuoro, 4 giugno 1934 - Roma, 25 novembre 2012) e Pergentina Pedaccini, si è diplomato al liceo classico Torquato Tasso di Roma con il voto di 58/60 e si è poi laureato in Scienze politiche alla LUISS di Roma, dove è stato allievo di Luciano Pellicani, di Dario Antiseri, oltre che dei futuri ...

Il confine di Bonetti - Giovanni Floris - Recensioni di QLibri

Nel libro "Il confine di Bonetti" Giovanni Floris dispiega la storia mostrando l'amicizia al maschile, fatta di momenti da ricordare e altri da dimenticare, di legami forti e fragili allo stesso tempo, di amori disastrati e di tanti piccoli attimi che hanno segnato l'esistenza dei protagonisti.. Ma "Il confine di Bonetti" va oltre il ricordo dei personaggi.

LIBRI CORRELATI