Filmologia e filologia. Studi sul cinema italiano PDF

Warholgenova.it Filmologia e filologia. Studi sul cinema italiano Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Filmologia e filologia. Studi sul cinema italiano direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Filmologia e filologia. Studi sul cinema italiano in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

Come si può analizzare un film? Come si può leggerne la struttura sequenziale, coglierne il senso autentico, goderne la bellezza segreta, da spettatore di profondità, ovvero al di là della immediata evidenza e della prima apparenza, apprezzabili da qualsiasi spettatore di superficie? La verità è che la più popolare fra le arti, quella cinematografica, si fonda su testi la cui complessità è forse maggiore che in ogni altra arte: qualcosa, dunque, che per ben capire occorre bene analizzare. Sulla base di alcuni esempi significativi Miccichè ripercorre alcune tappe del cinema italiano, proponendo l'attenzione filologica come puntuale strumento per capire il testo e il contesto del film.
ISBN
9788831780698
DIMENSIONE
5,87 MB
AUTORE
Lino Miccichè

Filmologia e filologia. Studi sul cinema italiano | Lino ...

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze relative alla filologia del cinema a partire dalle nozioni tradizionali della critica del testo (ecdotica). Acquisisce inoltre conoscenze relative all'esame storico-critico di testi cinematografici appartenenti al primo cinema italiano, in comparazione con testi coevi di altre cinematografie.

Profilo Teatro, cinema, video e ritualità | Università ...

Filmologia e filologia. Studi sul cinema italiano, Libro di Lino Miccichè. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Marsilio, collana Elementi, data pubblicazione novembre 2002, 9788831780698.

LIBRI CORRELATI