Filosofia moderna PDF

Warholgenova.it Filosofia moderna Image

DESCRIZIONE

Filosofia moderna PDF. Filosofia moderna ePUB. Filosofia moderna MOBI. Il libro è stato scritto il 2006. Cerca un libro di Filosofia moderna su warholgenova.it.

È tradizione chiamare moderna l'età della filosofia che si apre con Bacone e Cartesio e si chiude con Kant e Hegel. Due secoli appena, in cui molte partite vengono giocate e in cui si scontrano e riequilibrano tendenze diverse, se non opposte, dando luogo a un campo di forze ove si delineano mutamenti concettuali decisivi per l'intera cultura dell'Occidente. Questo volume mira a gettare nuova luce su quel nodo di problemi, conducendo il lettore a ridefinire in modo più ricco e comprensivo gli stessi confini temporali della modernità. Si prendono le mosse dalle Disputationes di Francisco Suárez per giungere alle Memorie del sottosuolo di Fédor Dostoevskij, passando per i testi straordinari di Bruno, Galilei, Newton, Leibniz, Hume, Voltaire e Marx (per citarne solo alcuni) e penetrando nei più svariati campi del sapere, dalla metafisica alla filosofia naturale, dall'etica alla politica. Uno sguardo ai pensatori e alle idee che hanno plasmato la razionalità moderna e l'hanno consegnata alla posterità.
ISBN
9788860300621
DIMENSIONE
6,89 MB
AUTORE
Costantino Esposito,Stefano Poggi

Filosofia Moderna e Contemporanea (FMC)

L'insegnamento di Storia della filosofia moderna mira all'interpretazione di temi e opere compresi in un arco temporale che va dal Quattrocento a Hegel. La metodologia adottata prevede: l'esame della struttura e dell'articolazione dell'opera, l'analisi dell'argomentazione, la storia delle fonti, della genesi, e dei concetti.

Storia della filosofia moderna | Università degli Studi di ...

La storia della filosofia di età moderna mostra che i grandi ideali - circolazione e comunicazione del sapere, tolleranza e laicità - nascono e si consolidano in Europa tra i secoli XV-XIX e che in questo periodo sono, dunque, da ricercare le più profonde radici del nostro presente.

LIBRI CORRELATI