Luciano Cafagna. Tra ricerca storica e impegno civile PDF

Warholgenova.it Luciano Cafagna. Tra ricerca storica e impegno civile Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Luciano Cafagna. Tra ricerca storica e impegno civile direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Luciano Cafagna. Tra ricerca storica e impegno civile in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

Il volume presenta contributi di storici economici e di storici del pensiero politico, ossia dei due ambiti di ricerca e di impegno politico-istituzionale che hanno contraddistinto l'attività intellettuale di Luciano Cafagna. Attraverso l'esame di alcuni dei temi centrali della storia contemporanea che sono stati oggetto dell'attenzione di Cafagna (l'industrializzazione italiana, la programmazione economica, il pensiero politico di metà ottocento), i saggi mostrano come la sua attività di studioso sia stata sempre intrecciata all'impegno politico e istituzionale: così lo studioso autore di fondamentali interpretazioni dello sviluppo economico italiano tra '800 e '900, o l'attento lettore di Tocqueville, è anche stato protagonista diretto e acuto interprete di stagioni e momenti importanti della recente storia italiana: la crisi del 1956, la programmazione economica nel primo centro-sinistra, la prima autorità antitrust, l'Italia a Bruxelles, la crisi della prima repubblica.
ISBN
9788831791731
DIMENSIONE
5,45 MB
AUTORE
none

Luciano Cafagna. Tra ricerca storica e impegno civile - CORE

Luciano Cafagna tra ricerca storica e impegno civile. Marsilio Editori Marsilio Editori S.p.A. Santa Marta- Fabbricato 17 30123 Venezia Capitale sociale: € 1.300.000 i.v. R.E.A. Venezia n. 135822 - M. VE002567 Registro Imprese Venezia p. iva ...

Luciano Cafagna tra ricerca storica e impegno civile ...

"Cafagna - ha sottolineato il capo dello Stato - è stato uno storico di alto profilo, tra i più autorevoli e brillanti della sua generazione; ancora nelle recenti celebrazioni dell'Unità d'Italia è emerso il valore dei suoi contributi, in particolare quello della sua interpretazione di Cavour.

LIBRI CORRELATI