Velazquez e il ritratto barocco PDF

Warholgenova.it Velazquez e il ritratto barocco Image

DESCRIZIONE

Velazquez e il ritratto barocco PDF. Velazquez e il ritratto barocco ePUB. Velazquez e il ritratto barocco MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Velazquez e il ritratto barocco su warholgenova.it.

All'inizio del Seicento, la rivoluzione di Caravaggio abbatte la separazione e la gerarchia dei generi, ma non è in Italia che essa produce i suoi massimi risultati: è con Velázquez e con Rembrant che la verità della pittura attinge vette insuperabili Diego Velázquez, il pittore di corte di Filippo IV a Madrid, fu un artista dalla straordinaria sensibilità meta-artistica, in grado cioè di riflettere sulla propria attività, di "parlare" della propria arte attraverso le sue stesse opere, di violare le regole dall'interno, destrutturare sperimentalmente il segno pittorico con una libertà impensabile per la sua epoca, e che sarà compresa fino in fondo solo dopo la rivoluzione impressionista. Per Montanari è come se il nome di Velázquez potesse battezzare un modo di sentire il genere del ritratto, cioè un modo di sentire l'individualità degli esseri umani e di imprigionarla in grumi di colore: una linea nel ritratto europeo. Nella seconda parte del volume, venti quadri dell'artista (presentati in ordine cronologico) sono accostati ad altrettante opere d'arte di autori anche relativamente lontani da Velázquez stesso. Ne risultano venti dittici particolarmente suggestivi per la possibilità di evidenziare analogie, assonanze o concomitanze stilistiche.
ISBN
9788806236496
DIMENSIONE
2,13 MB
AUTORE
Tomaso Montanari

Velazquez e il ritratto barocco | Tomaso Montanari | sconto 5%

Velazquez e il ritratto barocco è un libro scritto da Tomaso Montanari pubblicato da Einaudi nella collana Saggi x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

Amazon.it: Velazquez e il ritratto barocco - Montanari ...

Velázquez e il ritratto barocco, di Tomaso Montanari. Categoria: Fogli freschi (o quasi) di stampa Pubblicato 11 Aprile 2019 di Ilaria Ottria Visite: 855 Nato a Siviglia nel giugno 1599, Diego Velázquez da Silva è, senza ombra di dubbio, uno dei pittori più celebri di tutti i tempi.

LIBRI CORRELATI