«Vedo un ramo di mandorlo». Riflessioni sulla vita religiosa PDF

Warholgenova.it «Vedo un ramo di mandorlo». Riflessioni sulla vita religiosa Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di «Vedo un ramo di mandorlo». Riflessioni sulla vita religiosa direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di «Vedo un ramo di mandorlo». Riflessioni sulla vita religiosa in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

Da tanto tempo si avverte che nella vita religiosa qualcosa non va. Si sono fatte tante analisi sulla vita comunitaria e sulle opere delle religiose e dei religiosi, come anche sulla loro collocazione nella Chiesa. Il libro mette in evidenza alcune dinamiche teologico-spirituali della storia della vita religiosa alle quali si può attribuire lo stato in cui essa si trova oggi, individuando dei sentieri che aprono agli orizzonti in cui propriamente si colloca la risposta a Colui che chiama. E lo fa mantenendo viva una creatività dinamica tra il monachesimo antico e la vita religiosa nella forma che essa ha assunto in occidente nel secondo millennio. L'aspetto della memoria, infatti, è costitutivo della vita religiosa, perché essa è in un certo senso, nella Chiesa, tra le realtà che hanno la memoria più lunga: dalla memoria dei deserti in cui è cominciata a quella della parusia, di cui costituisce un'anticipazione vivente. È nello spazio di questa memoria, allora, che essa impara a non avere il cuore imprigionato dalle proprie realizzazioni e a disporsi continuamente ad accogliere il dono. E questa è la condizione del suo servizio alla Chiesa, la possibilità di avere gli occhi attenti a saper cogliere il germoglio quando ancora punge il gelo.
ISBN
9788889667149
DIMENSIONE
1,49 MB
AUTORE
Marko I. Rupnik,Maria Campatelli

«Vedo un ramo di mandorlo» - Riflessioni sulla vita ...

In ebraico il mandorlo è chiamato "colui che veglia", il primo risvegliato dall'inverno, colui che ha gli occhi attenti, che fiorisce anche quando ancora punge il gelo. Quello che vede Geremia non è un fiore del ramo nella bella stagione, ma nel momento più duro dell'anno, quello delle gelate improvvise. In questa stagione difficile dobbiamo…

«Vedo un ramo di mandorlo» - Riflessioni sulla vita ...

Geremia risponde "Vedo un ramo di mandorlo", ma il vero problema è che il ramo di mandorlo che fiorisce, quello che vede Geremia, non è nella bella stagione, ma nel cuore del freddo dell'inverno, nel momento più duro dell'inverno.

LIBRI CORRELATI