La causalità tra filosofia e scienza PDF

Warholgenova.it La causalità tra filosofia e scienza Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di La causalità tra filosofia e scienza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La causalità tra filosofia e scienza in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

La causalità è al centro di uno dei dibatti più vivaci nella filosofia della scienza, con una crescente gamma di posizioni estremamente variegate. Pur presentando ciascuna le sue peculiarità, le diverse teorie possono essere ricondotte ad alcuni indirizzi generali, tra cui quelli probabilistico, meccanicistico, controfattuale, manipolativo e delle reti causali. Le interazioni e intersezioni tra questi approcci continuano ad arricchire la discussione epistemologica sul concetto di causa, inteso sempre più spesso come un concetto sfaccettato e legato al contesto. L'antologia presenta una selezione di brani, finora non disponibili in lingua italiana, che rappresentano in modo particolarmente significativo i principali filoni di ricerca contemporanei. Attraverso i testi, un'ampia introduzione e alcuni spunti di approfondimento, il volume fornisce le coordinate per orientarsi nel dibattito più recente, dibattito che sta coinvolgendo in misura sempre maggiore numerose altre discipline scientifiche, dalla giurisprudenza all'intelligenza artificiale, dalla medicina all'economia.
ISBN
9788866330745
DIMENSIONE
10,30 MB
AUTORE
Raffaella Campaner

La causalità tra filosofia e scienza | Raffaella Campaner ...

Ero incerto tra la filosofia, la medicina, perchè mi allettava l'idea di poter fare qualcosa di concreto per il prossimo, e, appunto, la matematica. Alla fine ho scelto quest'ultima". E' iniziata così l'avventura in una Libera Università giovanissima, quella di Trento.

La causalità tra filosofia e scienza - 2012, causalità ...

tra cui il libro costruisce un ponte: gli studenti di filosofia della scienza sarebbero costretti a confrontarsi con le difficoltà non eludibili della formalizzazione sofisticata in cui sono incorporate le relazioni di causalità di cui si occupa la moderna fisica teorica; e gli studenti di fisica vedrebbero l'universo di problemi generali ...

LIBRI CORRELATI