Si può credere a un testimone? La testimonianza e le trappole della memoria PDF

Warholgenova.it Si può credere a un testimone? La testimonianza e le trappole della memoria Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Si può credere a un testimone? La testimonianza e le trappole della memoria direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Si può credere a un testimone? La testimonianza e le trappole della memoria in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

Giuliana Mazzoni, sulla base della sua esperienza di ricercatrice e della sua collaborazione con le istituzioni giudiziarie negli USA e in Italia, ci spiega come si può anche "mentire" non sapendo di mentire. La nostra memoria non è mai una fotografia esatta di quanto è accaduto, ma una ricostruzione che può essere influenzata e distorta dalle nostre conoscenze, dal contesto, dal desiderio di compiacere chi ci interroga, dal modo con cui sono poste le domande, dall'autorevolezza di chi le fa, per non parlare dei metodi coercitivi talvolta usati dalla polizia. Tra ricerche sulla memoria, casi giudiziari ed esempi di come altri paesi hanno regolamentato l'assunzione di una testimonianza il volume offre numerosi spunti di riflessione.
ISBN
9788815092922
DIMENSIONE
8,27 MB
AUTORE
Giuliana Mazzoni

Commenti a: Un testimone inaffidabile

Mazzoni G. Si può credere ad un testimone? La testimonianza e le trappole della memoria; il Mulino, Bologna; 2003. McCloskey Z. e Zaragoza M. Misleading postevent information and memory for events: arguments and evidenze against memory impairment hypotheses, Journal of Experimental Psychology: General, 114, pp. 3-18, 1985.

Si può credere a un testimone? La testimonianza e le ...

Si può credere a un testimone? La testimonianza e le trappole della memoria. ... Attingendo a ricerche sulla memoria, casi giudiziari ed esempi di come altri paesi hanno regolamentato l'assunzione di una testimonianza come prova, ...

LIBRI CORRELATI