Verso una storia di genere della letteratura italiana. Percorsi critici e gender studies PDF

Warholgenova.it Verso una storia di genere della letteratura italiana. Percorsi critici e gender studies Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Verso una storia di genere della letteratura italiana. Percorsi critici e gender studies direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Verso una storia di genere della letteratura italiana. Percorsi critici e gender studies in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

Non è esagerato affermare che negli ultimi trent'anni l'avvento del gender come strumento analitico ha trasformato la ricerca nel campo delle scienze umane. Nessuna disciplina è rimasta immune da questa novità, tantomeno la letteratura, avanguardia di questa tendenza. I saggi contenuti nel volume, in cui dialogano la critica letteraria italiana e quella statunitense, aprono uno spazio di dibattito sul ruolo e sulle modalità delle prospettive gendered negli studi di letteratura italiana, esplorando possibili nuovi indirizzi di ricerca. Il libro - che prende in esame quattro periodi storici, Medioevo, Rinascimento, Barocco, Età moderna e contemporanea - nasce da un progetto comune tra la Casa Italiana della New York University e l'Istituto Italiano di Scienze Umane, volto a valorizzare la collaborazione e il confronto fra le tradizioni di studio italiana e nordamericana.
ISBN
9788815150394
DIMENSIONE
6,62 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio

PDF testo letterario

Riguardo al problema della letteratura, Woolf mostra come la maggior parte delle donne sono state da sempre ostacolate nella loro ambizioni letterarie da ostacoli insieme sociali e politici, e a questo proposito osserva come lei stessa abbia avuto un'educazione lacunare (a differenza dei fratelli).

Letteratura italiana | Università degli Studi di Milano ...

Rapporto tra letteratura di genere e letteratura "alta" Per varie ragioni, la letteratura di genere è stata spesso considerata pregiudizialmente "di bassa qualità", in contrapposizione all'ipotetica "alta qualità" della narrativa letteraria mainstream.Questo scollamento trae origine, a partire dal XVIII secolo, dall'affermazione, in ambiente anglosassone, del romance, di una forma narrativa ...

LIBRI CORRELATI