Storia dell'ingegneria. Dall'antico Egitto al Novecento PDF

Warholgenova.it Storia dell'ingegneria. Dall'antico Egitto al Novecento Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Storia dell'ingegneria. Dall'antico Egitto al Novecento, scritto da James K. Finch. Scaricate il libro di Storia dell'ingegneria. Dall'antico Egitto al Novecento in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su warholgenova.it.

"Storia dell'ingegneria" è il racconto dettagliato e approfondito delle grandi costruzioni dell'uomo - ponti e strade, dighe e canali, miniere e macchine attribuite a singoli ingegneri i cui successi attraverso le epoche sono stati caratteristici e fondamentali per la vita e la cultura quanto gli sviluppi politici, sociali ed economici. Il libro ripercorre l'evolversi della figura dell'ingegnere dall'antico Egitto fino al contributo dell'ingegneria elettronica alle comunicazioni nel XX secolo. Da un lato le pressioni della civiltà in evoluzione hanno obbligato l'ingegnere ad assumere nuove competenze; dall'altro, l'abilità sempre crescente degli addetti ai lavori a venir incontro a questi bisogni ha reso l'ingegneria la forza forse più profondamente evolutiva nella vita occidentale. Dal "maestro dei lavori" dell'antico Egitto al 'batu' babilonese, dal generico architectus romano all'artista-architetto-ingegnere del Rinascimento italiano, passando per John Smeaton - l'inglese che per primo adottò il titolo di "ingegnere civile" fino alle moderne scoperte nel campo dell'elettrotecnica e della chimica industriale. Un'opera per lo specialista e per lo storico quanto per il lettore interessato a scoprire aspetti poco noti della storia dell'umanità da un punto di vista tecnico e originale. Secondo le parole dell'autore, "l'ingegnere fu, ed è, un creatore di storia".
ISBN
9788862881722
DIMENSIONE
10,43 MB
AUTORE
James K. Finch

Storia dell'ingegneria. Dall'antico Egitto al Novecento by ...

Finch James K. nella sua "Storia dell'Ingegneria Dall'antico Egitto al Novecento" afferma che "L'Ingegnere fu ed è un creatore di storia", confermando che, dietro ogni opera dell'umanità, c'è la figura dell'ingegnere quale anello di congiunzione tra le scoperte della scienza ed il progresso tecnologico.

Storia dell'ingegneria. Dall'antico Egitto al Novecento

La storia dell'ingegneria è stata contrassegnata da momenti di particolare sviluppo, che è stato accelerato sia dalle necessità dell'industria bellica sia dalla nascita di veri e propri "geni", portatori di innumerevoli invenzioni; tra tali geni del passato spiccano ad esempio Leonardo da Vinci, James Watt, Benjamin Franklin, Alessandro Volta, Thomas Edison e Nikola Tesla.

LIBRI CORRELATI