Prefetto in terra di 'ndrangheta. Dove la criminalità contende allo Stato territorio e consenso PDF

Warholgenova.it Prefetto in terra di 'ndrangheta. Dove la criminalità contende allo Stato territorio e consenso Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Prefetto in terra di 'ndrangheta. Dove la criminalità contende allo Stato territorio e consenso direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Prefetto in terra di 'ndrangheta. Dove la criminalità contende allo Stato territorio e consenso in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

Il corretto funzionamento della società non può prescindere dall'educazione all'etica pubblica e dalla formazione di una coscienza della legalità da parte dei cittadini, incoraggiate e promosse, in prima istanza dalle istituzioni. A mediare fra le due parti - comunità e apparato pubblico - si pone la figura del prefetto, per dare voce alla popolazione, intercettandone i bisogni, individuando le soluzioni più opportune alle esigenze del territorio. Partendo da questo assunto, "Prefetto in terra di 'ndrangheta" analizza «le trasformazioni del fenomeno mafioso, i complessi rapporti tra cittadini e 'ndrangheta di attrazione-repulsione, in perenne tensione tra silenzio e rivolta, omertà e denuncia, sfiducia e speranza», ma anche le conseguenze della crisi in un territorio già fortemente provato, in special modo dall'Unità d'Italia in poi, proponendo di ripartire dalla scuola, dalla cultura, e ripensare a nuovi metodi di sviluppo e cambiamento per costruire il futuro.
ISBN
9788882381578
DIMENSIONE
7,17 MB
AUTORE
Michele Di Bari

Libro Prefetto in terra di 'ndrangheta. Dove la ...

L'espansione urbanistica degli anni '60, compresa quella delle zone turistiche, ha contribuito allo sviluppo di un fenomeno di colonizzazione a macchia di leopardo. In Piemonte si assiste a una netta prevalenza della 'ndrangheta rispetto alle altre forme di criminalità organizzata, evidenziata dalle recenti operazioni Minotauro e Albachiara.

'ndrangheta | Abolire la miseria della Calabria

'ndrangheta stragista. A luglio 2017 si conclude l'operazione 'ndrangheta stragista che testimonierebbe che per due mesi, dicembre 1993 e gennaio 1994, alcune famiglie di 'ndrangheta della Piana di Gioia Tauro avevano accettato di partecipare alle azioni stragiste pianificate da Cosa nostra.

LIBRI CORRELATI