Broken fall. Ascesa e caduta nell'arte-Rise and fall of pictures PDF

Warholgenova.it Broken fall. Ascesa e caduta nell'arte-Rise and fall of pictures Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Broken fall. Ascesa e caduta nell'arte-Rise and fall of pictures direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Broken fall. Ascesa e caduta nell'arte-Rise and fall of pictures in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

La paura di cadere è una paura molto antica. Cadere è l'opposto di volare e concettualmente si manifesta attraverso la dialettica della pesantezza, di ciò, e di colui, che cade a terra. Cadere è connesso anche a camminare male, barcollare, saltare, a perdersi e anche a fallire. Nell'esperienza artistica moderna e contemporanea cadere diviene un'azione intenzionale. Un'azione che coinvolge il corpo dell'artista e spesso il destino dell'immagine dell'opera d'arte. Equilibristi, saltimbanchi, clown, le gags di Chaplin o Buster Keaton, i personaggi aggrappati ai cornicioni o a davanzali dei film di Alfred Hitchcock, il funambolo Philip Petit sospeso fra le torri gemelle di New York, sino alle traiettorie sperimentate da Bruce Nauman o da Bas Jan Ader, sono tutti esempi di figure dell'esperienza artistica legate all'esercizio della caduta. Nello stesso tempo, cadere è anche un.azione legata alla pratica della pittura, ai suoi procedimenti messi in atto nel Novecento, a cominciare dai drippings di Jackson Pollock, sino a tutte quelle opere realizzate con cadute o colature del colore su superfici poste a terra e non più attaccate a un muro. "Broken Fall" - secondo volume della collana Outline -, riflette su questa condizione di caduta dell'opera d'arte attraverso una scrittura per immagini e non descrittiva. Una caduta che, dagli inizi del 900, si si rivela come una angosciante e, insieme, brillante, strategia fallimentare.
ISBN
9788836618996
DIMENSIONE
10,33 MB
AUTORE
none

bas jan ader in vendita | eBay

Broken Fall (Organic) segue a meno di un anno la mostra Broken Fall (Geometric), curata da Giovanni Iovane e Alessandra Pace per Astuni Public Studio, Bologna. Cadere è una delle metafore—e insieme delle pratiche—ricorrenti della modernità. Cadere si differenzia, per toni, accenti e risultati dal più generalista volare.

Pace Alessandra - Biografie scrittori, poeti, artisti - Wuz.it

Broken fall. Ascesa e caduta nell'arte-Rise and fall of pictures. Ediz. bilingue: Amazon.it: Giovanni Iovane, Alessandra Pace: Libri. Passa al contenuto principale. Iscriviti a Prime Ciao, Accedi Account e liste Accedi Account e liste Resi e Ordini Iscriviti a Prime Carrello. Libri. VAI Ricerca ...

LIBRI CORRELATI