Il nome dell'azione nel «Libellus conventionis» giustinianeo PDF

Warholgenova.it Il nome dell'azione nel «Libellus conventionis» giustinianeo Image

DESCRIZIONE

Il nome dell'azione nel «Libellus conventionis» giustinianeo PDF. Il nome dell'azione nel «Libellus conventionis» giustinianeo ePUB. Il nome dell'azione nel «Libellus conventionis» giustinianeo MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Il nome dell'azione nel «Libellus conventionis» giustinianeo su warholgenova.it.

In diritto giustinianeo accanto alle azioni "speciali" di risalenza classica si segnalano le nuove azioni "generali'" coniate dagli giuristi bizantini e capaci di contenere al loro interno elementi di più azioni "speciali". La monografia scientifica analizza la materia delle azioni in diritto giustinianeo dalla prospettiva dell'interesse dell'attore ad indicare il nome dell'azione nel libellus conventionis. Esaminata la fondatezza degli argomenti adducibili a favore e contro l'esistenza di un interesse in tal senso, il lavoro procede ad una analisi casistica volta ad individuare in quali ipotesi sorgesse in capo all'attore un interesse ad indicare il nome dell'azione nel libello di domanda e in quali no. Ciò al fine di cogliere in che termini fosse ancora utile per il processo libellare giustinianeo il sistema formulare delle azioni, ormai da tempo abilito. L'analisi dei frammenti della letteratura giuridica bizantina permette di avanzare alcune ipotesi sulla destinazione "pratica" dei manuali istituzionali di età giustinianea e delle opere degli antecessori, comunemente ritenute estranee alla formazione pratica degli studenti.
ISBN
9788892114494
DIMENSIONE
8,81 MB
AUTORE
Salvatore Sciortino

Cognitio extra ordinem - Wikipedia

Title: Il nome dell'azione nel libellus conventionis giustinianeo Author: Salvatore Sciortino Created Date: 4/12/2018 1:18:38 PM

Il Nome Dell'Azione Nel Libellus Conventionis Giustinianeo ...

Il nome dell'azione nel libellus conventionis giustinianeo. S. SCIORTINO,2018, GIAPPICHELLI. Personale, uguale, libero e segreto. Il diritto di voto nell'ordinamento costituzionale italiano. M. ARMANNO, 2018, EDITORIALE SCIENTIFICA. Autorità Indipendenti e sofrt law.

LIBRI CORRELATI