Dall'AIDS a Ebola. Virus ed epidemie al tempo della globalizzazione PDF

Warholgenova.it Dall'AIDS a Ebola. Virus ed epidemie al tempo della globalizzazione Image

DESCRIZIONE

Dall'AIDS a Ebola. Virus ed epidemie al tempo della globalizzazione PDF. Dall'AIDS a Ebola. Virus ed epidemie al tempo della globalizzazione ePUB. Dall'AIDS a Ebola. Virus ed epidemie al tempo della globalizzazione MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Dall'AIDS a Ebola. Virus ed epidemie al tempo della globalizzazione su warholgenova.it.

Le epidemie da sempre suscitano nell'immaginario collettivo la paura della catastrofe imminente. Soprattutto quelle di origine virale. I virus, infatti, sono più imprevedibili e pericolosi di batteri e microbi, e per giunta non disponiamo per combatterli di un'arma come gli antibiotici, efficaci contro i batteri. Non restano che i vaccini, benché la loro preparazione non sia facile né la loro somministrazione immediata. E infatti le diverse agenzie sanitarie nazionali e internazionali lanciano continue campagne di invito alla vaccinazione e avvertenze sui comportamenti di prevenzione e profilassi, appoggiate e rilanciate dalla cassa di risonanza dei mezzi di comunicazione. Le cose però sono più complicate di quanto appaiano, e questo libro mette in luce proprio i punti caldi del problema. Dati recentissimi alla mano, prendendo in esame i casi dell'Aids e di Ebola, ma anche dell'influenza suina, della Sars e dell'aviaria, svela con grande lucidità i 'pasticci' creati dagli allarmismi drammatizzanti della comunicazione pubblica, quando non dagli interessi economici che muovono la produzione farmaceutica. E sfata molti luoghi comuni, primo fra tutti quello secondo il quale la globalizzazione ci ha ancor più indeboliti nei confronti delle epidemie rendendo più estesa la possibilità di contagio. Al contrario, la globalizzazione può essere una formidabile arma a nostra disposizione...
ISBN
9788834329597
DIMENSIONE
5,25 MB
AUTORE
none

Epidemie - Espriweb

Le epidemie da sempre suscitano nell'immaginario collettivo la paura della catastrofe imminente. Soprattutto quelle di origine virale. I virus, infatti, sono più imprevedibili e pericolosi di batteri e microbi, e per giunta non disponiamo per combatterli di un'arma come gli antibiotici, efficaci contro i batteri.

Dall'AIDS a Ebola. Virus ed epidemie al tempo della ...

Acquista online da un'ampia selezione nel negozio Libri.

LIBRI CORRELATI