Università e professioni in Italia da fine Seicento all'età napoleonica PDF

Warholgenova.it Università e professioni in Italia da fine Seicento all'età napoleonica Image

DESCRIZIONE

Università e professioni in Italia da fine Seicento all'età napoleonica PDF. Università e professioni in Italia da fine Seicento all'età napoleonica ePUB. Università e professioni in Italia da fine Seicento all'età napoleonica MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Università e professioni in Italia da fine Seicento all'età napoleonica su warholgenova.it.

Si è assistito negli ultimi decenni a un moltiplicarsi di studi sulle professioni liberali, che è stato il prodotto, anzitutto, dalla fortuna storiografica del tema delle «borghesie dell'Ottocento»: un plurale che voleva sottolineare la varietà di profili e vocazioni di una borghesia da ristudiare secondo le griglie dell'analisi sociologica sui ceti medi, abbandonando l'univoca identificazione tra borghesia e sviluppo del capitalismo industriale. In un quadro ampiamente ispirato a criteri comparativi, il tema ha dato origine a importanti contributi anche alla storia delle università e delle professioni. La ricchezza di pubblicazioni, convegni e seminari su questi temi, il crescente coordinamento tra i centri di ricerca e l'avvio di nuove riviste suggeriscono che possa esser utile volgersi indietro, per vedere se dagli studi sull'Ottocento vengano spunti interpretativi e comparativi utili a inquadrare gli studi sulla storia delle università e delle professioni nel periodo precedente, dalle riforme illuminate all'età napoleonica; e inversamente, se dalla prospettiva settecentesca emergano problemi aperti e questioni di raccordo coi temi delle «borghesie colte» dell'Ottocento.
ISBN
9788840019949
DIMENSIONE
10,36 MB
AUTORE
Elena Brambilla

Università di Bologna - Wikipedia

Università e professioni in Italia da fine Seicento all'età napoleonica (Unicopli, 2018) di Elena Brambilla . saluti . ANTONINO DE FRANCESCO. coordina . CARLO CAPRA. intervengono . ROBERTO BIZZOCCHI (Università di Pisa) MARINA CAFFIERO (Università La Sapienza) A. LESSANDRO . P. ASTORE (Università di Verona) mercoledì 26 settembre 2018 ...

Simona Negruzzo — Università di Bologna — Pubblicazioni

Ultimo aggiornamento il April 6, 2018. Universita ditalia - confronto d'acquisto. Ormai la maggior parte della popolazione europea possiede una connessione internet e la maggior parte dei naviganti del web lo utilizzano anche prima di prendere una decisione prima di effettuare l'acquisto di un articolo.

LIBRI CORRELATI