Leila della tempesta PDF

Warholgenova.it Leila della tempesta Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Leila della tempesta direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Leila della tempesta in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

"Leila della tempesta" nasce come rielaborazione letteraria di una lunga esperienza di dialogo con detenuti arabi musulmani, in un grande carcere italiano. Tra essi c'è Leila, giunta clandestinamente in Italia durante una tempesta sul Mediterraneo, po,i finita in carcere perché coinvolta nel commercio degli stupefacenti. Lì conosce l'Altro, cristiano e monaco, con il quale intreccia un intenso rapporto, che si allarga progressivamente ad altri detenuti provenienti dal suo mondo. Incontri sul filo di una scommessa appassionante: la scoperta di punti di contatto, al di là di tutte le possibili differenze reciproche. "Leila della tempesta" oltrepassa dunque i limiti della problematica del reato per volgersi agli orizzonti del dialogo tra civiltà e religioni, dando parola anche alla Costituzione italiana e toccando così i problemi più scottanti della cittadinanza e dell'inclusione in una società che cambia. Presentazione di Piero Stefani e postfazioni di Paolo Branca e Valerio Onida.
ISBN
9788899720131
DIMENSIONE
8,78 MB
AUTORE
Ignazio De Francesco

LEILA DELLA TEMPESTA • Sale della Comunità

Leila della Tempesta è il titolo di una mirata riduzione dell'omonimo testo di Ignazio De Francesco, monaco cristiano e islamologo, frutto di anni di lavoro nel carcere di Bologna con i detenuti di cultura araba. A cura di Alessandro Berti, anche regista e in scena insieme a Sara Cianfriglia, ...

Leila della tempesta - Home | Facebook

Leila, giunta in Italia come clandestina, attraverso il mare, durante una tempesta sul Mediterraneo conoscerà in carcere un volontario con il quale intreccerà nel corso dei mesi un intenso rapporto, fatto di scoperte reciproche, scontri e incontri, sul filo di una scommessa: trovare punti comuni al di là di tutte le differenze reciproche.

LIBRI CORRELATI