La Grande Guerra e le ferrovie in Italia PDF

Warholgenova.it La Grande Guerra e le ferrovie in Italia Image

DESCRIZIONE

La Grande Guerra e le ferrovie in Italia PDF. La Grande Guerra e le ferrovie in Italia ePUB. La Grande Guerra e le ferrovie in Italia MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di La Grande Guerra e le ferrovie in Italia su warholgenova.it.

In che misura la guerra apre la strada alla modernizzazione, incidendo sullo sviluppo di un paese? Questo volume affronta il tema, mai approfondito in maniera sistematica, delle Ferrovie dello Stato nel primo conflitto mondiale e della loro funzione nell'Italia del primo Novecento. Dall'indagine emergono non solo aspetti cruciali della vita politica, economica e sociale italiana nei terribili anni della Grande Guerra, ma anche interessanti informazioni sull'apparato burocratico-amministrativo e sulla capacità organizzativa di un'azienda statale ancora giovane, sulle conoscenze e sui mezzi tecnici a disposizione, sul ruolo dell'infrastruttura ferroviaria, su strozzature e difficoltà economiche della rete e del servizio. Uno spazio particolare è dedicato alla guerra sul fronte orientale e al ruolo dei ferrovieri e dei telegrafisti, per concludere con un'analisi dell'economia e della tecnologia delle ferrovie italiane nel periodo post-bellico. Presentazione di Mauro Moretti e prefazione di Luigi Cantamessa.
ISBN
9788815274403
DIMENSIONE
2,28 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio

La Grande Guerra e le ferrovie in Italia Libro - Libraccio.it

studi storici sulle ferrovie e la Grande Guerra 1915-18 in occasione del Cen-tenario. All'incontro partecipe-ranno storici e studiosi dell'Italia contemporanea e del trasporto ferroviario che presenteranno comu-nicazioni sui molteplici aspetti nei quali si articolò l'impegno delle FS per soste-nere il Paese nello sforzo bellico.

Presentazione "La Grande Guerra E Le Ferrovie in Italia ...

La Grande Guerra e le ferrovie in Italia è un libro a cura di Andrea Giuntini , Stefano Maggi pubblicato da Il Mulino nella collana Percorsi: acquista su IBS a 20.90€!

LIBRI CORRELATI