Il Moicano e i fatti di Rovetta PDF

Warholgenova.it Il Moicano e i fatti di Rovetta Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Il Moicano e i fatti di Rovetta, scritto da Grazia Spada. Scaricate il libro di Il Moicano e i fatti di Rovetta in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su warholgenova.it.

Questa storia inizia più di sessant'anni fa: il 28 aprile 1945. Il dramma è ambientato a Rovetta, nel Bergamasco, in alta Val Seriana. L'atto tragico si compie quando 43 militi di Salò, appartenenti alla legione Tagliamento, per lo più giovanissimi, dopo essersi arresi ai patrioti del paese e aver ricevuto la promessa di aver salva la vita, vengono uccisi davanti al muro del cimitero a sventagliate di mitra dai partigiani delle grandi brigate di quel territorio. Per anni la responsabilità è stata addossata principalmente a un misterioso agente della missione alleata del Soe britannico attivo nel territorio, il Moicano, figura di cui fino a poco tempo fa si ignorava la vera identità, che aveva lasciato in gran segreto il Bergamasco dopo l'eccidio, svanendo apparentemente nel nulla. Le motivazioni del sanguinoso eccidio vennero individuate nella volontà di vendetta e nel clima di odio che avvelenava la storia italiana in quel momento. Il Moicano fu per molto tempo considerato come il mandante della strage, e si disse che agì per conto degli inglesi, allo scopo di screditare il movimento partigiano comunista. Questo libro, finalmente, fa chiarezza sulla storia personale del Moicano, sui veri responsabili e sulle ragioni segrete che portarono il movimento partigiano a scrivere una delle sue pagine più nere.
ISBN
9788876980893
DIMENSIONE
1,21 MB
AUTORE
Grazia Spada

Angelo Bendotti (ISREC) - Ricostruzione storica dei fatti ...

IL MOICANO E I Fatti Di Rovetta 9788876980893 Grazia Spada Libro Storia - EUR 19,80. Questa storia inizia più di sessant'anni fa: il 28 aprile 1945. Il dramma è ambientato a Rovetta, nel Bergamasco, in alta Val Seriana. L'atto tragico si compie quando 43 militi di Salò, appartenenti alla legione Tagliamento, per lo più giovanissimi, dopo essersi arresi ai patrioti del paese e aver ricevuto ...

Libro Il Moicano e i fatti di Rovetta - G. Spada - Medusa ...

Secondo quanto scritto da Grazia Spada nel suo libro "Il Moicano e i fatti di Rovetta " invece, la responsabilità materiale sarebbe da ascrivere ai partigiani socialisti della brigata "Camozzi" di Gustizia e Libertà, che in quei giorni avevano il controllo di Rovetta..

LIBRI CORRELATI