María Zambrano PDF

Warholgenova.it María Zambrano Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di María Zambrano direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di María Zambrano in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

Luigina Mortari mostra l'eredità preziosa di una protagonista illustre della tradizione del pensiero occidentale. «Ci sono parole mai dette e molte scritte che si perdono perché non trovano voce. Si perdono realmente? No, vanno a finire in altri astri dove troveranno il suono, la vibrazione, poiché la musica è astrale, va oltre la parola e al contempo la precede». Così scrisse Maria Zambrano ne «Le parole del ritorno». Zambrano fu esiliata dopo la Guerra civile spagnola e viaggiò, peregrinando e nascondendosi, dal Messico a Cuba, da Roma alla Svizzera. Allieva di José Ortega y Gasset e di Xavier Zubiri all'Universidad Central di Madrid, nel 1984 tornò in Spagna e mise al centro della sua vasta e articolata produzione la storia e la vita del suo paese, ma anche la natura della filosofia occidentale e le condizioni della libertà umana. Per ogni essere umano trovare la propria forma significa trovare la propria verità. E per farlo ha bisogno di un metodo. La filosofia di Maria Zambrano ci guida nella ricerca di una postura e di un metodo non scientifici, ma adatti a un sapere dell'anima. Luigina Mortari mostra l'eredità preziosa di una protagonista illustre della tradizione del pensiero occidentale.
ISBN
9788807227165
DIMENSIONE
7,87 MB
AUTORE
Luigina Mortari

Fundación María Zambrano

„Il poeta è perso nella luce, errante nella bellezza, povero per eccesso, folle per troppa ragione, peccatore in stato di grazia." — María Zambrano da Filosofia e poesia Source: Citato in Marcello Veneziani, Imperdonabili, Venezia, 2017, p. 470, ISBN 978-88-317-2858-4

Il pagliaccio e la filosofia - María Zambrano - Libro ...

María Zambrano Alarcón (Vélez-Málaga, Málaga, 22 de abril de 1904 - Madrid, 6 de febrero de 1991) [1] fue una intelectual, filósofa y ensayista española. [1] Su extensa obra, entre el compromiso cívico y el pensamiento poético, no fue reconocida en España hasta el último cuarto del siglo XX, tras un largo exilio.

LIBRI CORRELATI