Berlino. Storia di una metropoli PDF

Warholgenova.it Berlino. Storia di una metropoli Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Berlino. Storia di una metropoli, scritto da Alexandra Richie. Scaricate il libro di Berlino. Storia di una metropoli in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su warholgenova.it.

Alexandra Richie ci offre un quadro ricco e complesso della «sua» città: denso, documentato, mai di difficile lettura, il libro è un omaggio a tutto quanto Berlino ha rappresentato dalla sua fondazione nel XII secolo fino alle vicende del dopo Muro. «Un saggio di ampio respiro, ma ricco di dettagli affascinanti, e scritto magnificamente» – Robert Conquest «Una grande sensibilità non solo per l'arte e l'architettura, ma anche per la vita quotidiana della città» – The Los Angeles Times «Da oscura cittadina medievale a capitale del regno prussiano, da centro vitale del Terzo Reich a emblema della Germania riunificata: splendori e miserie della "città del destino tedesco"» Forse mai in nessun luogo come a Berlino si sono dati appuntamento gli alterni destini della storia. Capitale della Prussia e centro culturale d'importanza europea sotto il regno di Federico il Grande, simbolo del militarismo e del fasto dell'impero di Guglielmo I e Bismarck, dilaniata dalla cieca follia di Hitler, ridotta a un cumulo di macerie e capace di risorgere dopo l'«anno zero», spaccata in due da un muro di cemento – bieca materializzazione della guerra fredda e della minaccia atomica – e oggi unita nel segno della nuova Europa, Berlino ha alimentato miti e leggende, ha saputo ricreare il proprio passato, è stata la vetrina dell'Occidente, ma anche lo scenario delle violente proteste sessantottine e delle vite bruciate dei «ragazzi dello zoo», la prima metropoli multietnica e «alternativa» del Vecchio Continente. In un teso equilibrio fra la vita dei grandi e quella del popolo, fra le trame della politica e gli slanci della cultura, fra un retaggio di antica magnificenza e la nuda realtà degli avvenimenti storici, Alexandra Richie ci offre un quadro ricco e complesso della «sua» città: denso, documentato, mai di difficile lettura, il libro è un omaggio a tutto quanto Berlino ha rappresentato dalla sua fondazione nel XII secolo fino alle vicende del dopo Muro, vera e propria città dalle due anime, «metropoli di Faust».
ISBN
9788804716761
DIMENSIONE
5,38 MB
AUTORE
Alexandra Richie

Berlino. Storia di una metropoli - Alexandra Richie Libro ...

Berlino è un libro di Richie Alexandra edito da Mondadori a ottobre 2019 - EAN 9788804716761: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Oggi: Berlino metropoli multiculturale - Ich bin ein Berliner

L'autore Carl Sternheim (1878-1942) scrisse: "Tutto quanto è accaduto a Berlino non ha paragoni", forse proprio in queste parole risiede il senso di questa città.Nel 1650, quando Roma, Parigi, Londra, Madrid, Praga e Mosca erano già delle capitali importanti, Berlino, nonostante fosse capoluogo della Marca di Brandeburgo, era ancora una piccola città di provincia.

LIBRI CORRELATI