Mi ricordo Cézanne PDF

Warholgenova.it Mi ricordo Cézanne Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Mi ricordo Cézanne, scritto da none. Scaricate il libro di Mi ricordo Cézanne in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su warholgenova.it.

"Ricordo, tra l'altro, una grande tela che rappresentava delle bagnanti nude e che mi parve, anche per la deformazione del disegno, una specie di guazzabuglio. Chiesi a Cézanne perché non prendesse delle modelle per i suoi nudi. Rispose che alla sua età si aveva il dovere di astenersi dal denudare una donna per dipingerla, e che tutt'al più gli sarebbe stato permesso, a rigore, di rivolgersi a una donna sui cinquant'anni, cosa abbastanza improbabile ad Aix, tutto sommato." Nel febbraio del 1904 Émile Bernard, di rientro da un lungo soggiorno al Cairo, giunge per la prima volta ad Aix-en-Provence per incontrare Paul Cézanne, che considera il padre nobile delle nuove ricerche artistiche. Cézanne, da tempo rintanato nella sua città natale e noto per il suo carattere burbero, riceve Bernard, accogliendolo come un collega: i due trascorrono insieme un mese dipingendo e discutendo d'arte, e gli anni successivi a scambiarsi pareri in un fitto scambio epistolare. Da questa esperienza nascono i Souvenirs sur Paul Cézanne et lettres inédites, un racconto parziale, ma prezioso e sincero, che ha influenzato profondamente la nostra conoscenza dell'uomo e dell'artista.
ISBN
9788857221977
DIMENSIONE
2,94 MB
AUTORE
none

Ricordo Cézanne by Emile Bernard - goodreads.com

"Ricordo, tra l'altro, una grande tela che rappresentava delle bagnanti nude e che mi parve, anche per la deformazione del disegno, una specie di guazzabuglio. Chiesi a Cézanne perché non prendesse delle modelle per i suoi nudi.

Paul Cézanne - Lettere E Dipinti - Rodoni.ch - Seconda Parte

Skira dà alle stampe il volumetto di Émile Bernard "Mi ricordo Cézanne", un inedito e affettuoso ritratto del pittore francese. Émile Bernard è un pittore, anche se Paul Cézanne è strenuamente convinto che sia uno scrittore. Ha passato la vita a studiare dipinti - quelli di Cézanne in particolare - nella Francia della seconda metà …

LIBRI CORRELATI