La dottrina dei dodici apostoli. Didaché PDF

Warholgenova.it La dottrina dei dodici apostoli. Didaché Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di La dottrina dei dodici apostoli. Didaché, scritto da none. Scaricate il libro di La dottrina dei dodici apostoli. Didaché in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su warholgenova.it.

La dottrina dei dodici apostoli è una breve e chiara esposizione della fede cristiana; un piccolo catechismo e insieme una raccolta di norme liturgiche e disciplinari. È un testo antichissimo - redatto forse in Siria verso il 50-60 d. C. - che mostra di non conoscere i Vangeli nella loro versione attuale, in quanto successivi. Ci dà informazioni preziosissime sulle prime comunità cristiane. Tratta della formazione dei catecumeni e dei missionari; della scelta dei vescovi e dei diaconi; dei rapporti interni alle giovani e piccole Chiese; dell'importanza del lavoro svolto con serietà e impegno; della responsabilità data e richiesta all'assemblea dei fedeli. Di massima importanza sono i brani relativi al battesimo, all'eucaristia - che aveva ancora una forma molto diversa dall'attuale - e all'agape fraterna, che all'epoca precedeva l'eucaristia. Non conosciamo il suo autore. Il testo integrale è stato scoperto solo alla fine del 1800, all'interno di un manoscritto ritrovato a Gerusalemme. Ma l'Opera era già nota a causa delle citazioni che ne avevano fatto i Padri della Chiesa; segno che essa era, già nei primi secoli, molto diffusa per la sua autorevolezza.
ISBN
9788870946369
DIMENSIONE
9,52 MB
AUTORE
none

La Didachè, o Dottrina dei Dodici Apostoli

La Didaché è stata scritta tra il 65 e l'80 d.C., e i primi Padri della Chiesa la tenevano in grande considerazione. Si ritiene che la Didachè, o Insegnamento dei Dodici Apostoli, sia uno scr…

Didaché - Cathopedia, l'enciclopedia cattolica

La Didaché o Dottrina dei dodici apostoli è un testo cristiano di autore sconosciuto, rinvenuto nel 1873 in un manoscritto gerosolimitano, il Codex Hierosolymitanus. Probabilmente scritto in Siria nel I secolo, il testo sarebbe contemporaneo ai libri più tardivi del Nuovo Testamento.

LIBRI CORRELATI