Conoscenza ed errore. Abbozzi per una psicologia della ricerca PDF

Warholgenova.it Conoscenza ed errore. Abbozzi per una psicologia della ricerca Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Conoscenza ed errore. Abbozzi per una psicologia della ricerca, scritto da Ernst Mach. Scaricate il libro di Conoscenza ed errore. Abbozzi per una psicologia della ricerca in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su warholgenova.it.

L'epistemologia di Mach è stata a lungo considerata sia da grandi scienziati (Planck, Einstein), sia da filosofi e politici di rilievo (Popper, Lenin). L'espressione di un empirismo induttivistico ingenuo e di un sensismo fenomenistico simile all'idealismo di Berkeley. La critica recente ha contestato la fondatezza di questa interpretazione tradizionale ridefinendo l'immagine di Mach in profondità. Nell'opera qui riproposta, un vero e proprio classico della filosofia della scienza dal quale hanno attinto estimatori e detrattori. Mach si cimenta in un'analisi dell'impresa scientifica libera da sistematizzazioni affrettate e da arcaici filosofemi. Il quadro delineato, ricco di vividi esempi, sottolinea con uguale forza tanto il ruolo dell'esperienza e delle procedure induttive quanto quello del pensiero razionale e dell'intuizione creatrice, tanto il valore dell'acquisizione conoscitiva quanto quello dell'errore fruttuoso. Nella cornice generale del suo "scetticismo incorruttibile" e antimetafisico, Mach dà il massimo rilievo alla ricognizione storico-critica del significato delle ipotesi e delle teorie e agli aspetti economico-biologici delle leggi e del mutamento scientifici. Né mancano osservazioni di grande attualità sull'insegnamento delle scienze, i rapporti tra lavoro intellettuale e lavoro manuale, i pericoli di un dissennato sfruttamento delle risorse energetiche del nostro pianeta.
ISBN
9788857506487
DIMENSIONE
7,89 MB
AUTORE
Ernst Mach

Ernst Mach - Wikipedia

Get this from a library! Conoscenza ed errore : abbozzi per una psicologia della ricerca. [Ernst Mach]

Conoscenza ed errore. Abbozzi per una psicologia della ...

Conoscenza ed errore. Abbozzi per una psicologia della ricerca. Introduzione di Aldo G. Gargani. Traduzione di Sandro Barbera, Torino, Einaudi NUE, pp. 462. Conoscenza ed errore. Abbozzi per una psicologia della ricerca, introduzione di Paolo Parrini, Mimesis 2011; L'Evoluzione della scienza.

LIBRI CORRELATI