Risorse del cristianesimo. Ma senza passare per la via della fede PDF

Warholgenova.it Risorse del cristianesimo. Ma senza passare per la via della fede Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Risorse del cristianesimo. Ma senza passare per la via della fede direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Risorse del cristianesimo. Ma senza passare per la via della fede in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

Un filosofo ateo di fronte a una religione in crisi: che cosa ne rimane oggi? "Jullien mette in luce quanto la Sacra Pagina possa offrire al non credente. E quanto sia un tesoro inesauribile anche per il redente. Dal lavoro di scavo emerge un cristianesimo prodigo e ricco, straordinario cammino per volgere lo sguardo alla vita senza esaurirsi in essa" - Avvenire In questo breve libro, un filosofo francese pone una domanda semplice: a un ateo, o comunque a un non credente - quale Jullien è - che cosa ha da insegnare il cristianesimo? E in genere, qual è il suo insegnamento universale, che prescinde dall'essere credenti? Il libro si divide in brevi capitoli dai titoli perspicui: «È possibile un evento improvviso» che cambia la vita di ciascuno di noi e il corso della storia - questo infatti è il significato della rivelazione; «Che cosa significa essere vivi» e cioè davvero vivi, vivificati dall'esperienza e dalla conoscenza, e non semplicemente "viventi": per far questo, secondo il cristianesimo, non bisogna «coincidere con sé stessi», ma essere sempre in qualche misura distaccati da sé, aspirare sempre a qualcosa di più; «la verità al servizio della vita», come necessaria per un soggetto che si voglia pienamente vivo: non lo si può essere se non ci si pone il problema della verità; la capacità di esistere fuori dall'immediata realtà e di aprirsi al futuro e alla considerazione dell'altro.
ISBN
9788833311258
DIMENSIONE
6,89 MB
AUTORE
François Jullien

"Le risorse del Cristianesimo - Ma senza passare per la ...

Scopri Risorse del cristianesimo. Ma senza passare per la via della fede di Jullien, François, Garzillo, M., Ostuni, V.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Risorse Del Cristianesimo. Ma Senza Passare Per La Via ...

Fa un certo effetto leggere Risorse del cristianesimo.Ma senza passare per la via della fede di François Jullien (Ponte alle Grazie). Jullien (nella foto) non è solo uno dei massimi pensatori europei; è uno dei pochissimi che riesca a pensare oltre l'Europa, grazie alle sue competenze di sinologo.

LIBRI CORRELATI