Manuale di psichiatria nel territorio PDF

Warholgenova.it Manuale di psichiatria nel territorio Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Manuale di psichiatria nel territorio, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Manuale di psichiatria nel territorio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su warholgenova.it.

Con la nascita della psichiatria di territorio il manicomio ha perduto la posizione di centralità che ha per molto tempo occupato e il luogo ove si esercita la psichiatria non è più una istituzione separata ma la comunità, il territorio, l'ambiente stesso in cui la persona vive. In altre parole, la follia non dispone più di uno spazio proprio. Parlare di psichiatria nel territorio significa utilizzare una immagine spaziale per sottolineare lo spostamento del fuoco dell'intervento da un luogo a un altro, dal manicomio al territorio. Questo ribaltamento del modello operativo costituisce la più recente rivoluzione nella storia della psichiatria e ha consentito un mutamento di prospettiva - oltre che spaziale - anche, e forse soprattutto, temporale. Al tempo immobile ed eterno del manicomio si è sostituito il tempo in divenire della comunità. Al manicomio, tradizionale principio organizzatore della psichiatria, si è sostituito il principio "territoriale".
ISBN
9788887319767
DIMENSIONE
4,95 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio

Manuale di psichiatria nel territorio - autori-vari | Sconti

Questo manuale nasce nel territorio ed è pensato per il territorio. La necessità di garantire agli utenti dei Servizi di Salute Mentale i migliori trattamenti possibili in termini di appropriatezza e di rigore metodologico è il denominatore comune dell'opera. Alla stesura dei capitoli hanno partecipato con contributi originali ed esaustivi prestigiosi specialisti nella psichiatria di […]

Manuale di psichiatria territoriale - Pacini ...

Manuale di psichiatria nel territorio è un libro pubblicato da Giovanni Fioriti Editore nella collana Ailas x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

LIBRI CORRELATI