Le strategie competitive PDF

Warholgenova.it Le strategie competitive Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Le strategie competitive, scritto da Giorgio Invernizzi. Scaricate il libro di Le strategie competitive in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su warholgenova.it.

Il problema della strategia è il fare: l'obiettivo del volume è approfondire la prospettiva strategica del fare le attività giuste con le risorse opportune, affrontando i problemi di strategia con un taglio basato sul come si fa. La pubblicazione raccoglie una serie di testi che intendono evidenziare le analisi strategiche riferite sia alla situazione dell'azienda in un certo momento sia ai processi che, nel loro dispiegarsi temporale, hanno condotto o stanno conducendo l'impresa a una certa situazione di successo/insuccesso. Nel testo sono approfonditi la relazione tra strategia e performance, i contenuti e la dinamica della strategia competitiva; inoltre, alla tradizionale analisi strategica di tipo statico, che si focalizza sui contenuti delle decisioni strategiche, si affianca l'approccio di tipo dinamico, che concentra l'attenzione sui processi. Il volume si rivolge ai corsi di Strategia aziendale sia a livello universitario sia nell'ambito di master. Un insegnamento, questo, che costituisce un momento di sintesi e integrazione in una prospettiva strategica delle conoscenze acquisite dallo studente nelle varie discipline economiche. Inoltre, il percorso logico orientato a favorire l'apprendimento rende il volume utile anche per un lettore che, pur non essendo uno studente universitario, desideri avvicinarsi agli strumenti manageriali da applicare nell'analisi e valutazione di una strategia competitiva.
ISBN
9788838667763
DIMENSIONE
10,85 MB
AUTORE
Giorgio Invernizzi

Le strategie competitive del settore auto - Giorgio ...

utilizzare una delle tre strategie generiche competitive adottare una strategia creativa di forte rischio investire nel miglioramento continuo (tecnologico e di prodotto) adottare la tecnologia dominante non appena l'incertezza si dirada stringere alleanze con i fornitori cercare di sfruttare tutti i vantaggi del pioniere

Il vantaggio competitivo e le strategie per ottenerlo

Quando si parla di strategia competitiva il pensiero va subito a Michael Porter, il padre della strategia moderna fin dal 1980, data di pubblicazione del suo libro "Competitive strategy: techniques for analyzing industries and competitors". Sulla strategia competitiva da allora sono stati scritti fiumi di libri, ma quello di Porter rimane la vera Bibbia, dalla quale bene o male hanno preso ...

LIBRI CORRELATI