Il puro e l'impuro PDF

Warholgenova.it Il puro e l'impuro Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Il puro e l'impuro direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il puro e l'impuro in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su warholgenova.it.

In una stagione che tende a tradurre il crollo dei principi morali in un facile relativismo, il pensiero di Vladimir Jankélévitch costituisce il più influente e rigoroso tentativo filosofico di imboccare una strada diversa. In questo libro, in cui la sua cinquantennale ricerca raggiunge uno dei vertici, il filosofo decostruisce, con straordinario acume analitico e tensione etica, la nozione di purezza nella sua dialettica complessa con l'impurità. Contro tutte le metafisiche, antiche e moderne, che hanno cercato di immunizzare l'esperienza umana, purificandola dalla sua stessa costitutiva molteplicità, Jankélévitch riconosce nell'infinita alterazione della vita l'unica fonte di senso per l'azione umana. In tal modo, in un paradossale elogio dell'equivoco, l'impurità diventa la sede indepassabile di una purezza non metafisicamente presupposta, ma calibrata sull'attitudine intransigente a discernere in ogni singola occasione il bene dal male.
ISBN
9788806215897
DIMENSIONE
6,70 MB
AUTORE
Vladimir Jankélévitch

Il puro e l'impuro, il Sacro e il profano

Compra Il puro e l'impuro. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei. Incuriosita dal film sulla vita di Colette, che deve uscire, ho voluto leggere uno dei suoi libri, ho trovato questo e fin da subito, mi è piaciuto.

IL PURO E L'IMPURO DI VLADIMIR JANKELEVITCH « eidoteca

Conseguentemente, ogni possibilità di autentica azione. Condotto da questa riflessione su puro e impuro, Jean Guitton giunge fino al cuore del problema che riguarda la finitezza e il male e da qui ultimamente all'interrogativo su Dio stesso, sviluppando quella che potremmo chiamare una filosofia dell'incarnazione.

LIBRI CORRELATI